Muffin alle carote e cocco – ricetta senza latticini

muffin alle carote

Questi muffin alle carote e cocco prendono spunto dalla  carrot cake  inglese, la ricetta è praticamente la stessa, ma è adattata per ricavarne 16 carinissimi muffin.
infatti non sempre si ha tempo per una lunga cottura in forno, una torta richieda anche 40 minuti, mentre per i muffin ne bastano circa 20.
i muffin sono anche carini da presentare se si hanno ospiti, oppure sono ideali da congelare e poi riscaldare, così saranno sempre pronti per le cosiddette “emergenze dolci”, un  amico che si invita all’ultimo minuto, un parente che viene a trovarvi senza preavviso. niente panico!!! vi basterà aprire il congelatore, azionare il microonde e “zac” dei soffici e caldi dolcetti da presentare, sembreranno appena usciti dal forno, e se non direte niente nessuno si accorgerà del “trucco”. facile no? sembrerete delle perfette padrone di casa!!!!

muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote
muffin alle carote

quello che adoro di  questi muffin alle carote è, oltre alla consistenza, morbidissima, il sapore molto speziato, merito dello zucchero di canna grezzo, del tipo muscovado (io uso questo della Solidal che trovo alla Coop), della cannella e del limone. un mix di sapori e aromi davvero intenso….non vi dico quant’è difficile resistere a mangiare l’impasto così a crudo!
e come se non bastasse tutto questo input aromatico che vi farà andare in tilt le papille gustative, anche il sapore fresco delle carote e del cocco viene in aiuto e lo rafforza, insomma, un’esplosione di sapore in bocca!

Ingredienti per 16 muffin alle carote:

–          180 GR ZUCCHERO MUSCOVADO
–          200  GR OLIO ARACHIDI
–          3 UOVA
–          200  GR CAROTE
–          100  GR COCCO
–          200 GR FARINA
–          1 BUSTINA DI LIEVITO
–          LIMONE
–          2 CUCCHIAINI CANNELLA

Procedimento:

Pulire e lavare 200 gr di carote, tritarle con il mixer non troppo finemente, e metterle da parte.
Unire l’olio allo zucchero e montare per 5 minuti.
Unire le uova una alla volta, aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente è stato amalgamato, continuare a montare per altri 5 minuti, il composto deve venire bello denso e montato.
Unire  alternati cocco e carote fino a finire i due ingredienti, continuando a mescolare.
Aggiungere anche la scorza del limone grattata.
In una ciotola setacciare farina e lievito e per ultime unirle al resto degli ingredienti, mescolando a minima velocità e per poco tempo.
Aggiungere infine cannella mescolando a mano, prima un cucchiaino, assaggiare, se è sufficiente fermarsi, altrimenti se ritenete che vi possa piacere anche con 2 cucchiaini di cannella aggiungete anche il secondo.
Versare l’impasto in una teglia per muffin munita di pirottini aiutandosi con un dosa gelato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè la superficie non è ambrata.
Potete bucarli usando un bucamuffin e riempirli con crema al burro, crema al formaggio o ganache al cioccolato al latte. Ho provato in tutti e 3 i modi e sono ottimi!

cliccate qui se volete leggere i TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI