Muffin alle banane e yogurt all’ananas

muffin alle banane

Non avevo ancora provato i muffin alla banane fin’ora. premetto che mi piacciono molto le banane, ma hanno un gusto particolare, molto dolciastro, e non ero sicura che potessero andare bene  nei muffin. ma leggendo qua e là sia in rete che sui libri ho visto che vengono molto usate nella pasticceria statunitense, nel banana bread, nei muffin alle banane appunto, quindi mi  sono gettata in questa piccola avventura culinaria.
innanzitutto sapevo che andavano schiacciate, non messe a fettine, e così ho fatto. poi ho pensato di unirle a dello yogurt, per renderle più assimilabili all’impasto, cerca che ti cerca nel frigo avevo solo yogurt all’ananas. mah…meglio che niente, faremo dei muffin alle banane e yogurt all’ananas allora!

muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane
muffin alle banane

ovviamente speravo di trovare dello yogurt bianco, ma il mio frigo non mi regala mai quello che sto cercando, quindi spesso devo accontentarmi. quello che è sorprendente però è che spesso sono le ricette nate da errori, mancanze o adattamenti ad essere le migliori.
l’ananas è infatti acidulo, e sicuramente sta bene con l’estrema dolcezza delle banane, quindi il caso alla fine mi ha aiutato!
quello che davvero mi ha catturato  di questi muffin alle banane è stata la consistenza, muffin così morbidi raramente li avevo mangiati, soffici, che si sciolgono in bocca, merito sia dello yogurt che della purea di banane che gli conferisce umidità.  la banane infatti non essendo a tocchetti ma schiacciate diventano un tutt’uno con l’impasto, mutandone la consistenza e rendendolo estremamente morbido.
e sono anche molto molto aromatici (non vi dico il profumino che aleggiava in cucina, IRRESISTIBILE!!!), il sapore della banana ovviamente è  presente, inutile negarlo, ma se come a me vi piacciono molto, beh allora questi muffin fanno per voi.
sono semplici da preparare, veloci, non richiedono particolari abilità, e non sono neppure molto costosi.
con questa dose mi sono venuti 14 muffin, 12 muffin allungati di ikea e due muffin cukie alluminio.

Ingredienti per 14 muffin alle banane e yogurt all’ananas:

– 120 gr burro
– 2 uova
– 140 gr zucchero
– 160 gr farina
– 1 bustina lievito
– 2 banane mature
– 1 yogurt all’ananas (o bianco, o a quel che avete)
– vanillina

Procedimento:

In una ciotola schiacchiare le banane e unire lo yogurt all’ananas (io ho usato il Vitasnella che è  magro ma bello dolce).
Montare il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero finchè non diventa una crema morbida. Sbattere le uova a parte e unirle a filo nel composto di burro e zucchero, continuando a mescolare lentamente, fino a che gli ingredienti non si amalgamano bene.
A questo punto unire la purea di banane e yogurt.
In una ciotola mescolare e setacciare farina, lievito e vanillina e aggiungerli al composto lentamente e mescolando poco.
Io ho messo solo 1/2 bustina di lievito perchè la farina era poca, ma in effetti i muffin sono lievitati poco, quindi consiglio di metterne una intera.
In forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè la superficie non è dorata e lo stecchino non esce asciutto se bucate il centro.

cliccate qui se volete leggere i TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI