Muffin al cocco – ricetta semplice e buona

muffin al cocco

Ero quasi riuscita a liberarmi della dipendenza da cocco….quasi… ed eccomi qua che ci ricasco, preparando i muffin al cocco!
il cocco è una di quelle cose che o le ami o le odi, e come avrete capito, io faccio parte del primo gruppo. lo adoro sia al naturale, appena aperto (amo un po’ di meno le peripezie che ci vogliono per spaccarlo e staccare la polpa dal guscio) che rapè, ossia quello essiccato e macinato, da mettere nei dolci. ah e non dimentichiamo il latte di cocco, da poco l’ho scoperto come ingrediente per i miei dolci e non posso più separarmene, cremoso, profumato, spumoso…sembra panna!

muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco
muffin al cocco

 

 

 

 

 

 

 

Questi muffin al cocco sono davvero semplici e veloci da preparare, non sono particolarmente costosi, alla fine contengono solo ingredienti base come burro-farina-uova-lievito-zucchero con la sola aggiunta di cocco e yogurt per dargli maggiore cremosità e morbidezza. il limone conferirà un ottimo profumo agrumato, e i muffin avranno una consistenza tra il burroso e il croccante data la presenza del cocco rapè che assicura una certa masticabilità.
sono ottimi accompagnati da una ganache al gioccolato ad es, farciti usando un buca-muffin (io ho questo della Tescoma), io li ho fatti così questo inverno, quando li avevo già provati per me. ma visto che adesso è estate ho pensato che era meglio restare “più leggeri”.

Ingredienti per 18 muffin al cocco:

  •  240 gr di farina
  • 250 gr zucchero
  • 160 gr burro
  • 120 gr cocco
  • 3 uova
  • 150 gr di yogurt
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone

Procedimento:

muffin al cocco
muffin al cocco

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non si ottiene una crema soffice e liscia. Unire a filo le uova, precedentemente mescolate in una ciotola, aggiungerle lentamente, mano mano che vengono inglobate dall’impasto.
Unire quindi alternando un po’ di cocco e un po’ di yogurt fino a finire i due ingredienti. Aggiungere anche la scorza del limone grattata.
Per ultima la farina setacciata assieme al lievito.
In una teglia per muffin, munita di pirottini e aiutandosi con un dosa-gelato, fare delle palline di impasto, riempendo le cavità fino a 3/4.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti o finchè la superficie non è dorata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI