Muffin ai fiocchi di avena – ricetta integrale

muffin ai fiocchi di avena

la ricetta dei muffin ai fiocchi di avena l’ho trovata online, molto tempo fa, probabilmente su un blog. ho l’abitudine di appuntarmi le ricette su un quaderno, e purtroppo non ricordo la fonte. come al solito però l’ho modificata, cambiandola secondo il mio gusto. la ricetta infatti prevedeva l’uso del miele, molto miele, al posto dello zucchero.
io non amo il miele quindi ho preferito sostituirlo con dello zucchero muscovado, che è uno zucchero integrale scuro e dal sapore intenso, simile alla melassa, ma non stucchevole quanto il miele (almeno a gusto mio)

muffin ai fiocchi di avena
muffin ai fiocchi di avena
muffin ai fiocchi di avena
muffin ai fiocchi di avena

avevo già provato numerose ricette a base di farina di avena, ma non mi avevano soddisfatto poichè la consistenza del muffin veniva troppo poco compatta, e il muffin al momento di essere sfornato spesso si spaccava, oppure al palato era troppo incostistente, si “sfarinava” in bocca.
quello che mi è piaciuto di questa ricetta di muffin ai fiocchi di avena è che invece usa i fiocchi, associati alla farina integrale, per manterene una consistenza meno fragile. la farina integrale contiene già meno glutine della farina bianca, ma quella d’avena ancora meno (se non niente, c’è un po’ una diatriba internazionale sulla questione) , infatti viene spesso concessa, in piccole dosi ai celiaci (AIC sull’avena).
il sapore di questi muffin risulterà quindi molto “integrale”appunto, merito della combinazione dei 3 elementi molto naturali, farina integrale, avena e zucchero di canna. se adorate questo tipo di sapore li amerete sicuramente, senza contare il fatto che sono molto salutari perchè ricchi di fibre. l’avena inoltre contiene betaglucani che aiutano ad abbassare il colesterolo.
sono molto carini anche alla vista, perchè sia la farina che il muscovado gli daranno  il tipico colore ambrato, e mettendo qualche fiocco di avena sopra i muffin prima della cottura, assieme a una spolverata di zucchero, questi resteranno in superficie donandogli un aspetto ancora pià rustico e casereccio.
ho usato sia i classici stampi per muffin, che quelli di ikea che hanno una forma più alta e allungata, simile ad un funghetto, e devo dire che sono carini, potete farne un po’ e un po’ come ho fatto io per avere varie dimensioni e forme (quelli a funghetto sono leggermente più piccoli).

 

Ingredienti per circa 20 muffin ai fiocchi di avena:

– 200 gr zucchero muscovado
– 380 farina integrale
– 3 uova
– 125 gr burro
– 250 latte
– 5 cucchiai fiocchi d’avena
– 1 bustina lievito
–  limone
– 1 cucchiaino di cannella

Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero a lungo, fino a che non si ottiene una crema morbida e liscia. Il muscovado è zucchero a grana grossa e ci metterà molto a sciogliersi, quindi abbiate pazienza.
In una ciotola a parte sbattere le uova bene, e poi unirle a filo nel composto di burro e zucchero continuando a mescolare. Aggiungere anche il latte e  la scorza di 1 limone grattata.
Unire la farina assieme al lievito mescolando poco e lentamente. Infine i fiocchi d’avena, e la cannella mescolando a mano. Assaggiare il composto per sentire se la cannella è sufficiente, altrimenti aggiungerne un’altro pizzico.
Mettere in una teglia per muffin fornita di pirottini aiutandosi con un dosa-gelato. Sulla superficie di ogni muffin mettere abbondante zucchero muscovado e fiocchi di avena.
In forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Verranno circa 20/25 muffin, dipende dalla grandezza degli stampi.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI