Foodblogger per un giorno – puntata n°3: Profiteroles ai due cioccolati by Lellina

Ecco che riapre la piccola rubrica dedicata alle ricette dei lettori, Foodblogger per un giorno.
Questa volta la protagonista è Elena, in arte Lellina. Mi ha contatta un paio di giorni fa, tramite email, e si è subito dimostrata entusiasta di fare parte di questa rubrichetta!
E io altrettanto entusiasta di poter aprire il mio blog alla sua ricetta.
Tra l’altro scopro che ha un piccolo blog anche lei, questo qua , nato da poco, ma già molto ben curato e vario, che spazia dalla cucina, alla musica, al vivere la vita in generale (viaggi, esami, esperienze) XD
Quindi “bando alle ciance” e lasciamo spazio a lei…perché oggi è lei la protagonista della nostra ricetta.
La nostra Foodblogger per un giorno…
Se vi ho messo curiosità andate a trovarla sul suo blog…oppure anche sulla sua pagina Facebook.

Foodblogger per un giorno – puntata n°3: Profiteroles ai due cioccolati by Lellina:

Ho fatto questo dolce per viziare un po’ me stessa perché è il mio preferito, volevo cimentarmi in un piatto un po’ articolato e che mi desse tutte le gioie possibili nell’assaggio e devo dire che il risultato mi ha stupita. È da pochi anni che mi dedico a preparare piatti golosi, sto cercando di imparare in fretta e con tanta passione, anche se i pasticci non mancano (da qui il nome del mio blog neonato: pasticciincorsoconlellina.wordpress.com). Inoltre la cucina è la stanza in cui preferisco passare il tempo per dimenticare i problemi, le discussioni e il mondo intero fuori, così dopo una giornata difficile avevo bisogno di coccolarmi e le coccole al cioccolato lo sappiamo sono le migliori 🙂

Ingredienti per i profiteroles ai due cioccolati:

Per i bignè:

  • 8 g – 1 cucchiaino di Zucchero
  • 100 ml di Acqua
  • 100 ml di Latte
  • 100 g di Burro
  • 4 Uova medie
  • 130 g di Farina
  • 1 pizzico di Sale

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di Latte
  • 5 cucchiai di Zucchero
  • 5 cucchiai di Farina
  • 3 tuorli
  • 1 buccia di Limone o 1 bacca di vaniglia.

Per guarnire:

  • 100 g di Cioccolato fondente
  • 100 g di Cioccolato bianco
  • 200 ml di Panna liquida poi montata

 

PROCEDIMENTO:

Per i bignè:

1) Versate in un tegame l’acqua e il latte con il burro, lo zucchero ed una pizzico di sale. Appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi con una frusta.

2) Rimettete poi il tegame sul fuoco a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto, aiutandovi con un cucchiaio di legno. La miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco.

3) Lasciate raffreddare mettendo il composto su un piatto e intanto sbattete le uova in un contenitore a parte. Utilizzando il cucchiaio di legno o facendovi aiutare da una planetaria aggiungete quindi le uova lentamente al composto freddo, mescolando per incorporarle all’impasto.

4) A questo punto usando la sach a poche a bocchetta liscia, applicate la carta da forno alla teglia e formate dei mucchietti di pasta rotondi per far nascere i bignè.

5) Fate cuocere i bignè per 15 minuti a  200° con forno ventilato, senza aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto, questo servirà a fare asciugare bene l’interno dei bignè.

Per la crema:

Mentre i bignè cuociono prepariamo il ripieno, la crema home-made. La ricetta mi è stata tramandata da mia nonna e ho sempre utilizzato questa e il successo è assicurato, a voi i giudizi.
Ci sono vari modi per fare la crema, c’è chi fa tutto a crudo e chi prima fa scaldare il latte e aggiunge gli altri ingredienti direttamente sulla pentola, io preferisco fare tutto a crudo ma se voi avete la vostra ricetta potete scegliere quella che preferite ovviamente.

1) Mescolare lo zucchero con i tuorli e sbatterli accuratamente in un tegame, poi aggiungere la farina setacciata e il latte,

2) Accendere il fuoco, aggiungere la buccia di limone o la bacca di vaniglia e mescolare finché la crema non prende la consistenza giusta,

3) Far raffreddare in un altro recipiente e coprire con la pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la crosticina.

Per guarnire:

Ho fuso i cioccolati a bagno maria, incorporato la crema ai bignè e impiattato.
Non è come tutti i profitterol in cui i bignè sono interamente ricoperti di cioccolato, ma il mio dessert ha trionfato a tavola, raggiungendo il consenso degli ospiti a cena.

Foodblogger per un giorno - puntata n°3: Profiteroles ai due cioccolati by Lellina
Foodblogger per un giorno – puntata n°3: Profiteroles ai due cioccolati by Lellina

QUESTA RICETTA FA PARTE DELL’INIZIATIVA “UNDOLCEALGIORNO SI FA VOSTRO…FOODBLOGGER PER UN GIORNO“:

Undolcealgiorno si fa vostro...foodblogger per un giorno
Undolcealgiorno si fa vostro…foodblogger per un giorno