Crostata di semolino e crema

Anche questa è una ricetta di famiglia, ripescata da una vecchia agenda di mia mamma. Credo che spulciando bene tra le vecchie foto, potrei anche ritrovare qualche foto di vecchi compleanni con me che soffiavo le candeline, 1 o 2 candeline al massimo, proprio su questa torta.
Non so bene quale siano le fonti di queste ricette, voglio dire, all’epoca non c’era internet, nè tutti i programmi di cucina di adesso. alcune sono state sicuramente passate da mia nonna, altre dalle mie zie, alcune invece credo prese da giornali dell’epoca e copiate a mano (infatti qualche volta ho bisogno dell’interprete perchè non capisco cosa c’è scritto!), in qualche pagina ci sono addirittura dei ritagli di riviste,  presi e incollati lì con tanto di foto, a volte in  bianco a nero, della suddetta torta.  fa sorridere visto con gli occhi di adesso.

CROSTATA 1CROSTATA SEMOLINO 3
ma veniamo a questa crostata di semolino e crema. come si vede dalle foto è una classica crostata, sia nella forma che nel gusto. ma ha l’aggiunta del semolino che cambia leggermente sia il sapore che la consistenza dell’impasto. la crema diventa più soda e compatta, ma anche più corposa alla masticazione. lo zucchero a velo da quell’aroma di vaniglia davvero gradevole, ed nonostante la grande quantità di zucchero non è una torta stucchevole, anzi, è un torta che quando l’assaggi non smetteresti più di mangiarla, anche mentre la prepari, infatti il rischio è di finire il ripieno di semolino e crema a cucchiaiate prima di riuscire a rovesciarlo nella base 😛
ma non preoccupatevi, è una crostata bella grande! quindi prima di finire il ripieno verrete assaliti da tanti di quei sensi di colpa che vi fermerete, e il ripieno avanzerà!!!
serve una teglia da 30 cm, la dose del ripieno è giusta per una teglia, mentre la pastafrolla per due, quindi o dimezzate le dosi, oppure fate come me, fate la dose normale e poi la metà che non usate la congelate, bene avvolta in carta forno o pellicola, e ve la ritrovate pronta per quando ne avete bisogno. è sempre utile avere un po’ di pastafrolla pronta, per quando siete di fretta, è vero che non ci vuole molto a farla, ma a volte anche quei 5 minuti fanno la differenza (per non parlare del tempo che poi ci vuole a ripulire il piano di lavoro, gli utensili o la planetaria).
questa crostata viene spesso fatta sotto il periodo di Pasqua in Toscana, si prepara in gran quantità nelle famiglie e viene regalata ad amici e parente.
ma che dite? è così buona che mangiarla solo a Pasqua è sprecata!
così ogni occasione è buona per ri-prepararla!!!

Ingredienti per la Crostata di semolino e crema:

Per la pastafrolla:

–          500 GR FARINA
–          3 UOVA INTERE
–          250 GR ZUCCHERO
–          250 BURRO
 –          1  BUSTINA VANIGLIA
–          ½ BUSTINA LIEVITO
–          COGNAC
–          SALE

Per la crema:

–          2 UOVA
 –          3 CUCCHIAI DI FARINA (CIRCA 50 GR)
–          250 GR ZUCCHERO
–          520 ML LATTE
–          VANILLINA
–          SCORZA DI 1 LIMONE
–          COGNAC
———-
–         3 CUCCHIAI SEMOLINO (CIRCA 50 GR)
 –         1/2 LT DI LATTE
–         1 PIZZICO DI SALE
–         50 GR BURRO
–         100 GR ZUCCHERO VANIGLIATO

Procedimento:

CROSTATA semolino

 

Per la pastafrolla seguite questo link dove è spiegato tutto passo passo.

Per il ripieno prepare innanzitutto il semolino. Mettere il semolino assieme al lalle e un pizzico di sale in una pentola non troppo grossa e cuocere per circa 10 minuti, finchè il semolino non si è addensato.  Mescolare sempre bene, perchè il semolino tende ad attaccarsi sul fondo della pentola. Tolto dal fuoco, ma finchè è caldo, aggiungere il burro e lo zucchero vanigliato, mescolare bene e mettere da parte.

Per la crema mescolare la farina con il latte evitando di formare grumi. A parte sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, e aggiungere al composto di farina e latte. Mescolare bene e mettere sul fuoco con una scorza di limone e un goccio di cognac.  Cuocere girando continuamente sia al centro che ai lati con un mestolo di legno. Quando comincia a rapprendere, continuare a cuocere per alcuni minuti fino a raggiungere una giusta consistenza.

Adesso riprendere il semolino e mescolarlo alla crema girando energicamente, perchè il semolino si sarà indurito un poco, fino a che i due composti non si amalgamano bene.

Stendere la pastafrolla su un piano infarinato, poi trasferirla in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di circa 30 cm. Versare la crema di semolino precedentemente ottenuta all’interno  della teglia e tagliare delle strisce da disporre a proprio piacimento  sopra la superficie della torta per guarnirla. Ripiegare i bordi affinchè il composto non fuoriesca durante la cottura.

Cuocere in forno per circa 45-50 minuti a circa 180° o finchè la superficie non diventa dorata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI