Crostata al cioccolato e riso

Questo è un dolce della mia infanzia, si preparava nel periodo di Pasqua, e nelle settimane successive. sono nata in un piccolo paesino di campagna, dove le tradizioni sono ancora forti e continuano nel tempo, e talune feste (soprattutto religiose)  vengono tutt’ora festeggiate come non usa più nelle grandi città, con processioni, feste di paese,  grandi riuniuni di famiglia, feste in casa, etc.
questa crostata al cioccolato veniva preparata in gran quantità, a volte regalata, portata agli amici, ai parenti, a volte preparata per le cene in casa che si tengono in quel periodo.  era un momento di gran daffare, tutti impegnati a impastare, cuocere e confezionare! quindi capirete è un dolce che mi riporta indietro nel tempo, a cui sono particolarmente affezionata.  CIOCCOLATO E RISO CIOCCOLATO E RISO 1
non è che abito in una metropoli adesso,  sarà forse perchè sono cresciuta (o invecchiata) e vedo le cose diversamente, o forse le cose con il tempo sono semplicemente cambiate, ma in città la gente è diversa, ognuno vive la sua vita, spesso tra vicini di casa neppure ci si conosce e non c’è quella aria che si respira in un piccolo paesino.
ma sto divagando, come al mio solito 😛
questa torta è una crostata, e come tale è composta da una base di pastafrolla più un ripieno cioccolatosissimo. in aggiunta nel ripieno troviamo anche del riso, cotto nel latte (è una ricetta un po’ impegnativa a livello di tempistiche, ci vuole circa 1 ora per confezionare la torta visto che solo per il riso impiegheremo 20 minuti, ma il risultato non vi deluderà, o almeno spero 😛 )   riso che darà una nota di croccantezza e smorserà un poco il cioccolato.
non è indicata per chi non ama il cioccolato, soprattutto il sapore del cioccolato fondente, perchè è molto presente, ma se vi piace non ne rimarrete delusi, la adorerete!!! l’aggiunta del cacao servirà a rafforzare ancora di più la componente cioccolatosa della torta.
queste dosi sono indicate per due torte di media grandezza (circa 25 cm), sia la dose  del ripieno che quella della pastafrolla (anzi di pastafrolla può essere che ne avanzi qualchè “scampolo” che potete usare per fare dei biscotti, oppure congelarlo per usi futuri).

Ingredienti per la Crostata al cioccolato e riso:

Per il ripieno:

– 300 gr riso per minestre
– 1/2 litro di acqua
– 1/2 litro di latte
– 2 cucchiai zucchero
———
– 2 cucchiai di cacao
– 200 gr cioccolato fondente
– 50 gr zucchero velo
– 300 gr zucchero
– 1 limone
– 4 uova
– 100 gr pinoli
– 100 gr uvetta (fate come me, se non vi piace, non la mettete!)
– 1 tazzina misto liquori per dolci

Per la pastafrolla:

– 500 gr farina
– 3 uova
– 250 gr zucchero
– 250 burro
– 1  bustina vanillina
– ½ bustina lievito
– cognac
– sale

Procedimento:

Per la pastafrolla seguite questo link dove è spiegato tutto passo passo.

Per il ripieno mettere ad ammollare l’uvetta in po’ di liquore (va bene anche il misto dolci).
In una pentola larga mettere il riso, il latte, l’acqua e lo zucchero e mettere a cuocere come se si facesse un risotto, ma dolce. Cuocere per circa 20 minuti (non deve essere proprio al dente),  girando per non farlo attaccare, se il liquido è poco aggiungere mano mano un poco d’acqua, alla fine il risotto deve risultare ritirato, ma non asciutto.
Quando è ancora caldo aggiungere il cacao, il cioccolato fatto a pezzetti, lo zucchero a velo e quello semolato e mescolare per fare sciogliere gli ingredienti.  Quando si è raffreddato unire anche il limone grattugiato, i pinoli, l’uvetta, il liquore e per ultime le uova, mescolare bene per amalgamare.

Stendere la pastafrolla su un pieno infarinato, poi trasferirla in due teglie imburrate e infarinate dal diametro di circa 25 cm. Versare l’impasto all’interno e tagliare delle strisce da disporre a proprio piacimento  sopra la superficie delle torte per guarnirle. Ripiegare i bordi affinchè il composto non fuoriesca durante la cottura.
Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40-45 minuti finchè il dolce non diventerà dorato.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI