Brownies a cuore <3

Heart shaped brownies

CLICK HERE TO GO TO THE ENGLISH RECIPE

Adoro i brownies, e chi dice di non amarli mente!!!
diffidate di coloro che dicono di non amare cioccolata e nutella 😛 vi stanno nascondendo qualcosa!!! (tipo che sono a dieta o non vogliono ingrassare XD)
– sto scherzano ovviamente, non prendetemi troppo sul serio –
i brownies sono l’esaltazione massima del cioccolato, sono la cioccolosità fatta dolcetto. sono per me i migliori dolcetti al cioccolato. perchè il cioccolato viene esaltato al loro interno, non diventa un ingrediente qualsiasi, ma bensì il protagonista!
se poi riusciamo a dargli anche una forma carina, diversa dal classico quadratino rustico e un po’ impreciso, ancora meglio no?
avevo già provato l’impresa di migliorarne la presentazione con i miei Brownies con ganache al cioccolato (perdonate le foto “tremende” ma avevo un vecchissimo cell quando le ho scattate) e anche con i Muffin brownies con copertura croccante al cocco e credo che anche questo tentantivo sia riuscito abbastanza bene. i Brownies a cuore sono davvero carini, ideali per una cenetta a due, per un san Valentino, o anche solo per dire a chi ci sta accanto che gli vogliamo bene, un pensiero carino da rivolgere alle persone che ci sono care.

Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore
Brownies a cuore

la caratteristica fondamentale dei brownies è di avere la crosticina croccante e friabile (infatti state attenti quando li capovolgete o si sbriciola tutta!) e un interno morbido. il trucco sta in una cottura davvero breve, appena vedete che la crosticina si sta formando sono praticamente pronti.
quando li preparo in teglia unica impiego rigorosamente 25 minuti, non un secondo meno, non un secondo di più…metto la sveglia e passati i 25 minuti li tolgo perchè so che sono perfetti, croccanti fuori e cremosi al centro.
con i monoporzione il tempo ovviamente si riduce, passando a circa 15/20 minuti, dipende dallo stampo (forma, spessore, altezza) e dal forno.
la ricetta di questi brownie, improvvisata sul momento (fino ad ora ho sempre usato la solita ricetta, ossia quella dei link qua sopra, ma ho voluto abbandonare la vecchia strada per sperimentare qualcosa di nuovo), mi ha davvero conquistato.
i brownies sono venuti molto soffici, perchè ho aumentato le uova e ridotto la farina, burrosi e cioccolatosi (ho aumentato anche il cioccolato, che non è mai troppo :P) e ho cambiato lo zucchero semolato con quello di canna. insomma qualche aggiustatina qua e là…azzardare a volte premia! a volte si fanno anche disastri, è vero, ma quando le cose riescono è una bella soddisfazione XD

Ingredienti per 10 Brownies a cuore:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 160 gr di burro
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di farina colmi (circa 80 gr)
  • vanillina
  • mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:

Brownies a cuore
Brownies a cuore

Nel forno a microonde, usando la tecnica dei colpetti, sciogliere il burro e il cioccolato, fatti a pezzetti per agevolarne lo sciogliemento. Lasciare freddare.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose e chiare e non raddoppiano il loro volume.
Unire quindi a filo il cioccolato e il burro fusi (controllare che siano tiepidi e non caldi altrimenti cuociono le uova) e mescolare lentamente.
Aggiungere anche la farina e la vanillina, a cucchiaiate, mescolando poco e a velocità minima.
Versare il composto in uno stampo per tortine a forma di cuore, precedentemente imburrato e infarinato, aiutandosi con un cucchiaio o un dosa-gelato.
Ricoprire con mandorle a lamelle, se vi piacciono, altrimenti lasciare al naturale, oppure farne un po’ e un po’ come ho fatto io.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, sulla superficie deve crearsi una leggera crosticina. Attendere che siano completamente freddi per sformarli e capovolgerli con attenzione per non rovinare la fragile crosticina in superficie.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI