FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

I flan di spinaci con salsa al parmigiano sono un antipasto delicato, davvero semplicissimo da fare. L’impasto viene fatto tutto nel mixer, ma il segreto è il tipo di cottura. Vengono cotti a bagno maria in forno, questo crea quella consistenza morbida che si scioglie in bocca, tipica dei flan. Li servo sempre con una salsa al parmigiano che rende tutto ancora più cremoso. Io personalmente li adoro.

flan di spinaci

Flan di spinaci con salsa al parmigiano

Ingredienti per 8 flan:

  • 600 gr. di spinaci lessati ( se usate quelli surgelati ve ne serviranno circa 800 gr per ricavarne 600 gr cotti )
  • 4 uova
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 40 gr. parmigiano
  • una noce di burro, sale e pangrattato per gli stampini

Per la salsa al parmigiano:

  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 60 ml di latte
  • 50 gr. parmigiano

Per preparare i flan di spinaci, strizzate bene la verdura che avrete fatto cuocere in acqua salata. Per asciugarli meglio potete ripassarli in padella a fuoco vivace con una piccola noce di burro. Mettete nel mixer le uova sgusciate,i 40 gr. di  parmigiano grattugiato e la panna liquida. Iniziate a frullare e continuate finché non avrete un composto morbido e fine. Regolate di sale. A questo punto prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e passateli di pangrattato. Il pangrattato aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso. Ma potete anche usare la carta forno. Riempite i pirottini con il composto di spinaci. Riuscirete a riempirne 8 con queste dosi.

flan di spinaci

Posizionateli ora in una teglia da forno. Potete mettere un foglio di carta assorbente sotto i pirottini, questo aiuterà a non portare a bollore l’acqua. Nella cottura a bagno maria l’acqua non dovrebbe arrivare a forte bollore. Riempite la teglia di acqua aiutandovi con una caraffa o una bottiglia, fino a circa 3/4 dei pirottini.

Flan di spinaci con salsa al parmigiano

Mettete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Durante la cottura li vedrete gonfiare oltre l’alluminio per poi ritornare come prima. Intanto preparate la salsa facendo scaldare la panna e il latte in un pentolino. Aggiungete il parmigiano poco per volta e mescolate. Quando il formaggio sarà sciolto la vostra salsa è pronta. Capirete che i flan sono cotti quando inizieranno a staccarsi dalle pareti del pirottino. Sformateli direttamente nel piatto di portata e mettete sopra 1 o 2 cucchiai di salsa. Potete realizzarli con grande anticipo e scaldarli in forno al momento di servirli.

Segui UncucchiainoPerDue su Facebook  e clicca MI PIACE

flan di spinaci