Muffin cocco e cioccolato

Cosa succede se due dei miei ingredienti preferiti s’incontrano? Dall’amore per il cocco ed il cioccolato nascono i muffin! Li faccio davvero spessissimo perché hanno vita molto molto breve, sia qui in casa, sia se li regalo!

Ingredienti:
– 100 g burro
– 250 g zucchero
– 150 g cocco disidratato
– 4 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 vasetto yogurt bianco
– 250 g di farina 00
– buccia grattugiata di un limone
– gocce di cioccolato
– cacao amaro in plovere
– granella di zucchero
– pirottini colorati

Come sempre, mi occupo innanzitutto delle uova: separo bianchi e rossi e li sistemo in due diverse ciotole. Aggiungo un pizzico di sale ai bianchi, e li monto a neve ferma. I rossi invece li lavoro con lo zucchero a disposizione. Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungo lo yogurt, il cocco disidratato e continuo a lavorare. Poi ancora il burro, la buccia grattugiata del limone, la farina setacciata ed il lievito. Al composto ottenuto unisco i bianchi montati a neve, facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso per non smontarli.
Ora prima di mettere le gocce di cioccolato, metto da parte una piccola parte del composto a cui aggiungerò il cacao amaro in polvere. Al resto del composto invece unisco le gocce di cioccolato (in alternativa va benissimo anche la classica tavoletta di cioccolato frantumata a piccoli pezzetti).
Sistemo il mio composto nei pirottini. Poi, aiutandomi con un cucchiaino, al centro di ciascuno sistemo un po’ del composto al cioccolato che avevo messo da parte. Ripeto l’operazione su tutti e cospargo con granella di zucchero. Inforno poi per una decina di minuti a 180°.

Angela

9 Risposte a “Muffin cocco e cioccolato”

  1. Ciao!!! ma lo sai che avevo fatto la grafica del blog uguale alla tua? l’unica differenza era lo sfondo che avevo scelto violetto!
    comunque se per caso, ti si avanzasse un muffin, io mi sacrifico volentieri!!

  2. Davvero? abbiamo gusti simili! Quei cupcake sono adorabili! Io sono una novellina ancora in materia di blog 🙂
    Hihihi va bene supporterò il tuo sacrificio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.