Biscotti natalizi decorati

Bentrovati miei cari!!! Oggi prima ricettina del nuovo anno 😀 In queste ultime settimane sono stata un po’ latitante aihmè, ma ora spero di tornare alla normalità e condividere con voi tante gustose ricettine!

E allora inizio subito con il mostrarvi cosa ho combinato in queste vacanze natalizie!!!
Oggi vi mostro i biscotti natalizi decorati che ho preparato in gran quantità per confezionare tanti bei pacchetti regalo… sgranocchiabili 😛

La ricetta base è quella dei biscotti speziati che ho visto il mese scorso nella trasmissione Rai, La prova del cuoco, realizzata in doppia dose.

Ma ecco i miei biscottini, in tutte le varianti 😀
Le renne:
Biscottini renna

La stella Babbo Natale:

I Babbo Natale:

Alberelli di Natale:
Alberelli di Natale

Ingredienti

700 g di farina Molino Chiavazza
200 g di burro Inalpi
200 g di zucchero semolato
200 g di miele millefiori
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella
una presa di sale
1 cucchiaino di zenzero

per la glassa
1 albume
200 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone
colorante rosso (io in gel)

per decorare
smarties
cioccolato
bretzel

In una ciotola verso la farina precedentemente setacciata, il burro e inizio ad amalgamare. Aggiungo poi lo zucchero di canna e il miele, e continuo a lavorare. Poi unisco le uova, il bicarbonato, zenzero e cannella. Amalgamo bene gli ingredienti, formo la classica palla e lascio riposare per un quarto d’ora in frigo.
Stendo poi la frolla e con le formine a forma di stella (due dimensioni), campana, cuore e rotonda.

Per la realizzazione delle renne inizio con ricavare dalla frolla dei biscottini a forma di campana. Rigiro il biscottino a testa in giù, nella parte inferiore sistemo uno smarties per formare la bocca e poco più sopra ne sistemo altri due per formare gli occhi. Alle estremità invece sistemo due bretzel piccoli, pigiando appena per far si che non si stacchino durante la cottura.

Sistemo i biscotti su un teglia rivestita di carta forno e faccio cuocere per circa 15 minuti a 180°.

Una volta pronti lascio che si sfreddino e mi occupo della preparazione della glassa. Lavoro l’albume con lo zucchero a disposizione e qualche goccia di limone. Aggiungo anche del colorante rosso in gel e continuo a lavorare.
Procedo alla decorazione di tutti i biscottini, utilizzando smarties, la glassa e il cioccolato fuso.

Per gli alberelli, decoro le estremità di quatto stelline (due piccole e una grande), e un biscotto di forma rotonda. Metto come base proprio questo, poi le due stelle grandi e le due piccole. Per fissare i biscotti l’uno con l’altro aiutandomi con la glassa.

Angela

6 Risposte a “Biscotti natalizi decorati”

  1. ciao!! ho visto che ti sei unita al mi blog! grazie! senti se ti va avrei una cortesia da chiederti.. ho messo nel blog il networked blogs..ti và di unirti?sostituirà il google friends che tra un pò scomparirà dal mio blog visto che non è su blogspot. vorrei non perdere le persone che già mi seguono! se ti va ti metto il link qui del mio blog, ci troverai in alto a destra il nuovo modo di sugermi. grazie!! laura

    http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.