Questa ricetta è stata letta 15880volte

Ho fatto delle brioches fantastiche grazie alla ricetta dell’amica zafferina Marymag.

Ne ho provate tantissime, ma questa ricetta, per me, è la migliore in assoluto poichè le brioches vengono morbide e profumatissime.

Per praticità dimezzo sempre le dosi e con queste vengono 16 cornetti.

Ingredienti per 16 brioches:

250 gr di farina Manitoba
90 gr di latte
60 gr di burro ammorbidito
1 uovo intero
50 gr di zucchero
1/2 fialetta di aroma (arancia, vaniglia, mandorla dolce, a piacere)
1/4 di cubetto di lievito di birra fresco (circa 6, 25 gr)
la punta di un cucchiaino di sale

 

Per la bagna (prima della lievitazione finale direttamente sulla placca da forno)

1/4 di bicchiere di latte
1/2 cucchiaino di zucchero a velo

 

Per la lucidatura (a cottura ultimata)

2 cucchiai e 1/2 di acqua
2 cucchiai di zucchero
granella di zucchero (facoltativa)

 

I tempi totali per la lavorazione e le 3 fasi di lievitazione sono i seguenti:

2 ore e 40 minuti circa di impasto e prima lievitazione (programma per il pane francese della MdP escludendo ovviamente la cottura)

1 ora di ulteriore lievitazione nella MdP

30 minuti di lavorazione e/o farcitura dei cornetti

6/7 ore di ulteriore lievitazione in forno chiuso e spento (i tempi dipendono sempre dalla stagione).

10+20 minuti circa di cottura (a teglia) considerando i primi 10 minuti il tempo di riscaldamento del forno

Pertanto per avere i cornetti pronti per la mattina, conviene iniziare il processo di lavorazione la sera prima, verso le 18,00, in modo da farli lievitare per tutta la notte ed infornali la mattina successiva.

Mettere nella Macchina del Pane gli ingredienti nel seguente ordine:

latte

burro ammorbidito a pomata

mezza quantità di farina

sale

zucchero

l’altra mezza quantità di farina

aroma

uovo (leggermente sbattuto prima)

lievito sbriciolato.

Avviare il programma per il pane francese che prevede circa 2 ore e 40 minuti tra impasto e lievitazione. SPENGERE in ogni caso la macchina, prima della fase di cottura.

Lasciare l’impasto nel cestello dentro macchina chiusa, per un’altra ora.

Ecco come si presenta

Prendere l’impasto, metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in 2 parti e fare delle palle.

Tirare la pasta con il mattarello fomando due sfoglie tonde che poi andranno divise a spicchi, 8 per ciascuna sfoglia.

Prendere ciascun triangolo e, o riempirlo con marmellata, crema, nutella ecc, o lasciarlo vuoto.

Arrotolare piano piano gli spicchi e creare appunto dei cornetti, girando le estremità.

Mettere le brioches sulla placca coperta da carta forno. Considerando che, dopo la lievitazione triplicheranno di volume, regolarsi con lo spazio da lasciare tra una e l’altra.

Bagnarle bene con il latte in cui è stato sciolto lo zucchero a velo.

Posizionare le teglie (circa 2) nel forno spento con una terza piena di acqua poggiata sul fondo.

Lasciarle ancora lievitare fino a che il volume non sarà triplicato. Circa 6-7 ore.

Ecco come devo essere prima di cuocerle

Senza aprire il forno e lasciando i cornetti dentro, accenderlo e regolarlo a 200 gradi 5/10 minuti e poi abbassare la temperatura a 180 gradi.

Lasciar cuocere per circa 20 minuti. Se si hanno 2 teglie spostarle durante la cottura da sotto a sopra e viceversa. Se le brioches tendono a scurirsi troppo, mettere sopra un foglio di alluminio.

Tirare fuori i cornetti e ancora caldi, procedere con la lucidatura spennellandoli con lo sciroppo fatto dall’acqua e zucchero. Cospargere di granella di zucchero.

Sembrano complicati, ma farli è semplicissimo, occorre solo aver pazienza e rispettare i tempi di lavorazione. E poi una volta cotti sono DIVINI!

 

Guardate l’interno che meraviglia!

 

Questa ricetta è stata letta 15880volte

Print Friendly, PDF & Email

28 Comments on Brioches con la macchina del pane

  1. Ciao ho provato ka tua ricetta sono ottime ma l’impasto era un po’ troppo fluido e sono rimaste piatte dipende dalla farina? Grazie attendo consigli!!!

    • Ciao carissima, il tipo di farina è importante, ma credo dipenda anche dal lievito oltre che dalla temperatura esterna. Hai messo per caso il latte troppo caldo? Rifalle seguendo passo passo le indicazioni, te lo dico perchè io le faccio spessissimo e vengono sempre perfette.
      Fammi sapere. Un abbraccio

  2. Vorrei provare a fare anche io i cornetti con la MDP e la tua ricettina m’ispira molto…volevo chiederti…il sale quando andrebbe messo?
    Grazie per la disponibilità.
    Libera

    • opppssss scusa l’ho aggiunto, comunque quando vuoi basta che sia lontano dal lievito, di solito lo metto dopo la prima dose di farina, faccio un piccola fontanella e lo verso e poi continuo con gli altri ingredienti. Grazie e fammi sapere! 😉

  3. Ho provato a fare i cornetti…sono venuti buoni ma l’unica cosa è che la crosticina s’indurisce un pochino dopo un pò…da cosa può dipendere?
    Comunque sono soddisfatta del risultato e ti ringrazio per la tua ricetta.

    • Grazie cara, l’unica cosa che mi viene in mente, visto che a me rimangono morbidissimi, è che forse non li hai bagnati bene prima e dopo la cottura. I cornetti devono essere proprio lavati con il latte. Riprova e poi mi dirai. 🙂

  4. Ciao, ho trovato la tua ricetta bellissima.. perfettamente illustrata e molto chiara! Ho seguito passo passo le tue indicazioni, però le mie brioches sanno troppo di lievito. Come mai? E forse non va bene utilizzare lo zucchero di canna. E poi si gonfiano in larghezza più che in altezza.. :-/ mi sai dire cosa posso fare? Grazie

    • Per me non hanno lievitato bene, ecco il perchè del sapore e del fatto che non siano cresciute in altezza. Riprova con lo zucchero normale come da ricetta e fammi sapere! Un abbraccio.

    • Certo, ho una Moulinex Home Bread OW-1101, semplicissima, senza pretese, ma che fa veramente di tutto, peraltro pagata pochissimo perchè fuori produzione ormai da qualche anno.
      Ciao e grazie

  5. ciao mi chiamo ida…sono una pasticcera ma non faccio le brioches a lavoro…però mi piace farle in casa, ma siccome di solito la lavorazione è molto lunga adesso che ho visto la tua la sto provando…ma và bene se lo messo sul programma 13?io di solito faccio tutto con quel programma…cmq ti farò sapere come mi vengono

    • Non so a cosa corrisponde il programma 13 sulla tua macchina del pane. Prova e poi fammi sapere! Grazie della visita. Aspetto i tuoi consigli allora visto che a me piace tantissimo la pasticceria. Baci

  6. il programma 13 corrisponde alla pasta fresca…lavora e lievita!
    le brioches mi sono venute bene ho raddoppiato la dose, l’ho spennellate con l’uovo e le ho congelate così alla sera le tiro fuori per fare colazione al mattino!
    cmq la ricetta va benissimo…stavo proprio cercando un così, cioè più veloce! ciao

  7. ah mi stavo dimenticando che io per la lavorazione e la lievitazione ci sono voluti solo 1 ora e 25 min…che come ti dicevo prima è il programma n°13, poi naturalmente ho fatto i cornetti! ciao

  8. Ciao! Premetto che non ho nessuna esperienza con la pasta lievitata… Ho fatto le brioches per ben due volte…la prima un disastro, la seconda tutto perfettamente corrispondente alle tue foto (ottima lievitazione nella mdp). Ho steso la pasta in due sfoglie tonde e ho ottenuto 16 bei cornetti. Dopodiché…il nulla! Nessuna seconda lievitazione né in forno né tantomeno durante la cottura…AIUTO!!! Cosa mi consigli? Grazie a presto!

    • Ciao Dani, ho chiesto un consulto con chi ha più esperienza di me nei lievitati e mi hanno detto che le cause di una mancata lievitazione possono essere o il lievito scaduto, o il latte troppo caldo, o troppo sale qua ci va giusto una puntina. Riprovaci e fammi sapere. Io li faccio un paio di volte al mese e mai mi hanno dato problemi di lievitazione, anzi certe volte sembrano che stiano per esplodere da quanto si gonfiano!

  9. Accidenti che tempismo!!!!! Non appena mi ricimenteró ti faccio sapere. Prima devo “smaltire” i … 32 cornetti degli esperimenti (a casa mia – soprattutto di questi tempi – non si butta via niente!!!). Ancora grazie dani

    • mi dispiace sapere che ben 2 tentativi sono andati falliti, per questo ho chiesto a chi ha più familiarità con i lievitati. 🙂

  10. Ciao! Non ho proprio resistito…e al terzo tentativo ce l’ho fatta!!! Belle e buone. Se può essere utile, rispetto ai precedenti tentativi falliti ho messo in effetti meno sale e ho utilizato il latte a temperatura ambiente (le prime volte era tiepido) e 1/3 di cubetto di lievito (8 g invece che 6).
    Un piccolo particolare: per errore (sono proprio recidiva!) ho aggiunto la farina in un’unica soluzione, senza suddividerla in due momenti (prima e dopo lo zucchero per intenderci). Son venute lo stesso…però la prossima volta rispetterò anche questo particolare! Grazie per le bellissime idee, la precisione e la serietà con cui gestite il sito e il blog/forum! A presto dani

  11. Buonissime le faccio da una vita sempre riuscite ricetta data dalla mia migliore amica Carla.

  12. Buonissime le faccio da una vita sempre riuscite ricetta data dalla mia migliore amica Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.