Tortino/budino iperveloce con solo 3 ingredienti e varie alternative

La ricetta del  Tortino/Budino al cioccolato al latte  è quanto di più veloce e buono esista per soddisfare una voglia improvvisa di dolce!!! Una ricetta iperveloce, facile e con pochissimi ingredienti ma tantissime varianti e personalizzazioni da fare. Senza colla di pesce o altri addensanti, senza cottura a bagno maria e persino senza latticini se volete… Potete farlo in versione iperleggera e dietetica, potete farlo con cioccolato fondente, al latte, bianco, con tutto latte o con mezza acqua, potete aromatizzarlo e potete usarlo come ripieno di una torta. Insomma come lo fate lo fate è buonissimo, in 5 minuti e non dovrete aspettare ore per mangiarlo. E se volete la stessa ricetta potete usarla anche per fare la cioccolata calda…cremosa come questa non l’avrete mai assaggiata! Insomma non vi resta che provarlo….parola di Strega J

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr latte
  • 250 gr. di cioccolato al latte
  • 30 gr. di amido di mais (maizena)
  • 4 stampini in alluminio

 

Preparazione della ricetta base:

Mettete sul fuoco il latte e portatelo a bollore. Quando il latte inizierà a bollire abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il cioccolato al latte spezzettato e la maizena. Girate con un cucchiaio o con una frusta a mano per circa 3 minuti fino a che la crema di cioccolato avrà iniziato ad addensare e diventare cremosa e corposa.

A questo punto trasferite la crema negli stampini da muffin o in uno stampo grande e livellate la superficie.

Fate raffreddare il budino a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo fino a che sarà rassodato completamente.

 

RICETTA CON CIOCCOLATO FONDENTE

La ricetta è uguale a quella base ma se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo sciogliendolo nel latte caldo prima di inserire il cioccolato.

 RICETTA LIGHT

Invece che usare il latte potete utilizzare metà latte scremato e metà quantità di acqua oltre ovviamente utilizzare cioccolato fondente.

RICETTA SENZA LATTICINI

Potete utilizzare cioccolato fondente e come liquidi usare latte di mandorle oppure di riso o di avena o di soia (anche se il gusto di quello di soia non mi piace molto)

RICETTA AROMATIZZATA

Potete sostituire una parte del liquido invece che con latte con succo o scorza di arancia o liquore di amaretto o quello che preferite. Potete aggiungere cannella in polvere

Potete mangiare il budino come budino e dessert al cucchiaio o come crema al cioccolato.

Potete decorare il vostro budino con cioccolato in scaglie.

Potete utilizzare scarti di cioccolato al latte, fondente o bianco anche delle uova di pasqua o di cioccolatini senza usare sempre lo stesso tipo.

Potete dimezzare la dose di maizena e diventerà un pochino meno compatto.

 

 

 

 

Precedente Linguine con gli scampi Successivo Mississipi Mud Pie (senza cottura)