Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

Non esiste una ricetta unica per la zuppa di pesce con crostacei e molluschi poiché questa pietanza nasce dall’esigenza di utilizzare, da parte dei pescatori, quei pesci che rimanevano invenduti o di scarso valore. In tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare voi troverete una caratteristica zuppa di pesce che prevede l’uso di pesce intero o sfilettato, pregiato o povero, con mitili e crostacei, con molluschi, con pomodoro e cipolla oppure con l’aglio. Le zuppe più famose in Italia sono il cacciucco livornese, la buridda genovese, il brodetto abruzzese, la ghiotta trapanese. In qualunque modo preparerete la vostra zuppa porterete a tavola un piatto unico gustoso, sano e nutriente da servire con fette di pane abbrustolito.

Zuppa di pesce con crostacei e molluschi
  • Preparazione: con il pesce pulito 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Alto

Preparazione

  1. Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

    Per preparare la zuppa di pesce con crostacei e molluschi per prima cosa eviscerate e pulite i pesci e il calamaro. Questa operazione io l’ho saltata perché è stata fatta direttamente in pescheria. A casa ho pulito con cura le cozze sfregandole con una spugnetta ed eliminando il filo. Le vongole sono state battute una ad una per verificare la presenza di sabbia e poi tenute in acqua a spurgare per un’ora. Fatte queste prime operazioni si può procedere con la preparazione. Mettete uno spicchio di aglio schiacciato in una padella con olio extravergine di oliva unite le cozze e fate aprire a fiamma vivace. Sgusciatene la metà e tenete da parte l’acqua residuata opportunamente filtrata. Fate la stesa operazione con le vongole.

  2. Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

    Sbucciate e tritate finemente uno spicchio di aglio e un cipollotto fresco. Mettete i due ingredienti e un piccolo peperoncino in una padella con olio evo e fate soffriggere a fiamma bassa. Unite la polpa di 4/5 pomodori, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il sale e il pepe, fate cuocere 5 minuti poi unite i calamari, allungate il tutto con brodo di cozze e vongole, lasciate cucinare altri 6 minuti.

  3. Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

    Aggiungete alla preparazione lo scorfano e le triglie, coprite con un coperchio. Dopo 5 minuti girate delicatamente triglie e scorfano, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Ora adagiate i gamberi nella padella, le cozze e le vongole. Mescolate delicatamente dopo 2/3 minuti spegnete e aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato.

    Potete servire la Zuppa di pesce con crostacei e molluschi accompagnandola con crostini di pane.

  4. Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

Note

QUI trovate la ricetta di una gustosa e piccante zuppa di cozze

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Zuppa di pesce

Non sono un’amante del pesce surgelato, lo trovo insipido, però quando ho voglia di pesce e al mercato non trovo niente di fresco, preferisco un filetto di nasello o di platessa di una nota marca al pesce congelato della pescheria. Avevo in freezer dei “fiori di nasello” (che poi perchè fiori?) che con l’aggiunta di cozze, vongole, gamberoni e calamaro sono diventati un secondo appetitoso.

Zuppa di pesce

Ingrediento per due persone
1 confezione di fiori di nasello
1 calamaro
6 gamberoni
1 kg di cozze
500 gr di vongole
220 gr di pomodori pelati
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
prezzemolo
Fette di pane tipo pugliese

 

Procedimento

Lavate le vongole battetele una a una per verificare che qualche mollusco sia aperto è pieno di sabbia dentro (rovinerebbe irrimediabilmente la vostra pietanza), se non sono spurgate, questo ve lo dirà il vostro pescivendolo di fiducia, mettetele in una ciotola con acqua e sale per un’oretta almeno in modo che depositino la sabbia.
Lavate accuratamente le cozze strofinando i gusci con una spugnetta abrasiva,  mettele in una padella e fatele aprire e appena si saranno raffreddate togliete le valve dai gusci e tenetele da parte. Filtrate l’acqua rilasciata dalle cozze. Se lo preferite potete inserire le cozze con tutti i gusci alla zuppa, io ho lasciato crude solo quelle più piccole che ho aggiunto poi alla fine.
In una capiente padella fate soffriggere la cipolla e uno spicchio di aglio intero, quando la cipolla prende colore aggiungere i pomodori, salate e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete al pomodoro i calamari fate cuocere 5 minuti aggiungete l’acqua delle cozze filtrata e salate leggermente.

Preparazione zuppa di pesce
Preparazione zuppa di pesce

Cominciate ora ad aggiungere i fiori di nasello, i gamberoni, le vongole e le cozze anche quelle sgusciate fate cucinare fino a quando i molluschi non sono aperti e il filetti di nasello cotti. Spolverate con prezzemolo fresco tritato.
Fate tostare il pane e passatevi sopra uno spicchio d’aglio. Servite la zuppa in terrine di coccio accompagnandola con le fette di pane tostato.

Zuppa di pesce
Zuppa di pesce

NB:  Lo so bene che questa non è una vera zuppa di pesce, manca il pesce “vero” rana pescatrice, gronco, gallinella, fagiano, manca il fumetto fatto con gli scarti. Questa vuole solo essere un suggerimento su come rendere dei filetti di pesce surgelati in un piatto saporito e gustoso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: