Zuppa di ceci con il sedano – cottura veloce

Il cece è una pianta orientale antica che si è diffusa molto capillarmente in tutto il bacino del mediterraneo. E’ tra i legumi più consumati nel mondo anche per l’alto contenuto di fibre, carboidrati e grassi. Ed inoltre, per l’alto contenuto di proteine (a basso costo) si possono preparare piatti completi ed equilibrati in grado di fornire tutti nutrienti adatti ai pasti quotidiani. Con questo legume oggi prepariamo la zuppa di ceci dalla cottura veloce secondo il metodo che usavano le nostre nonne, che devo dire, funziona davvero quindi leggete la ricetta che vi spiego come cucinare velocemente questo squisito legume.

Zuppa di ceci – cottura veloce

Zuppa di ceci - cottura veloce
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di ceci secchi
1 cespo di sedano
5 cucchiai di bicarbonato
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Il procedimento per preparare la zuppa di ceci con il sedano è il seguente: la sera prima mettete in ammollo i ceci in acqua fredda. Io li ho tenuti in acqua fino a mezzogiorno del giorno successivo.
Zuppa di ceci - cottura veloceScolate i ceci, metteteli in uno scolapasta, cospargeteli con 4/5 cucchiai di bicarbonato e sfregateli delicatamente tra di loro fino a quando non vedrete formare una specie di pappetta.

A questo punto lasciateli 10 minuti con il bicarbonato poi sciacquateli, riempite una pentola con acqua fredda e fateli cucinare come di consueto con gli aromi che preferite (rosmarino, aglio etc.)

Dopo 30 minuti circa i vostri ceci saranno cotti e a questo punto che io aggiungo un cespo di sedano sia le coste che le foglie, tagliate a pezzetti, lascio cucinare fino a quando la verdura non è bella morbida.

Potete servire la zuppa di ceci ben calda con fette di pane casereccio o con dei crostini aromatizzati … e buon appetito!!!

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+