Zucchine ripiene con mozzarella profumate al basilico

Le Zucchine ripiene con mozzarella profumate al basilico sono un antipasto o contorno estivo saporito e fresco che per la sua bontà sono molto apprezzate anche da chi non amo molto questo ortaggio. E’ una ricetta versatile per cui i latticini utilizzati possono essere sostituiti, assecondando i vostri gusti, con altri tipi di formaggio a pasta filata inoltre potete profumare con le erbe aromatiche che preferite

Zucchine ripiene con mozzarella profumate al basilico

Immagine829Ingredienti per 4 persone
4 zucchine genovesi
6/7 cucchiai di pangrattato
1 mozzarella
2/3 fette di galbanino
1 mazzetto di basilico
1 cipollotto scalogno
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di besciamella (facoltativa)
2 cucchiai di parmigiano

Procedimento
Per preparare le zucchine ripiene con mozzarella profumate al basilico cominciate lavando accuratamente gli ortaggi sotto l’acqua corrente, asciugatele, eliminate le punte e lessatele 5 minuti. Scolatele e raffreddatele immergendole in acqua fredda, poi tagliatele a metà e scavatele al centro mettendo da parte la polpa.
Fate soffriggere uno scalogno in un po’ di olio extravergine di oliva. Tritate con un coltello la polpa scavata, aggiungetela al soffritto, unite anche il pangrattato, regolare di sale e pepe. Versate questo composto in un piatto e lasciate raffreddare.

Zucchine ripiene con mozzarella Zucchine ripiene con mozzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, fatela scolare del suo liquido, tagliate il galbanino a piccoli cubetti, lavate ed asciugate il basilico e tritatelo finemente. Quando il composto di pangrattato e polpa di zucchine sarà freddo aggiungete i formaggi, le erbe aromatiche e se ne avete a disposizione 2 cucchiai di besciamella. Riempite con questo composto le zucchine, cospargetele in superficie con un cucchiaio di pangrattato e una spolverata di parmigiano reggiano. Infornate le zucchine con mozzarella al profumo di basilico in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica e poi altri 5 minuti in modalità grill. Si dovrà formare un a crosticina leggermente croccante e dorata in superficie.

Zucchine ripiene con mozzarella

Zucchine ripiene con mozzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete servire le zucchine ripiene sia calde appena sfornate, sia fredde.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+