Zucchina lunga siciliana con pomodoro e caciocavallo

In Sicilia noi chiamiamo zucchina lunga il frutto di una pianta rampicante conosciuta come zucchetta da pergola o zucca serpente di Sicilia. Di questa pianta vengono utilizzate sia le foglie (tenerumi) che appunto le zucchine lunghe (possono raggiungere la lunghezza di oltre un metro). Con il frutto dalla forma allungata e curva, dalla buccia verde chiaro e dal sapore delicato si possono preparare delle ottime zuppe o dei primi squisiti.  Oggi prepariamo la zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo da servire come contorno o come primo piatto insieme a pasta corta tipo ditalini o spaghetti spezzati.

Zucchina lunga siciliana con pomodoro e caciocavallo

Zucchina lunga siciliana con pomodoro e caciocavallo

Ingredienti
1 zucchina lunga
250 gr. di pomodoro pelato
50 gr. di caciocavallo stagionato
1 cipolla bianca grande
sale e pepe q.b.
olio extravergine di o

Preparazione

Pelate la zucchina lunga, tagliatela a meta nel senso della lunghezza e poi a tocchetti lunghi circa 5 cm. Sbucciate una cipolla bella grande, tagliatela a fette, mettetela in un tegame insieme a olio extravergine d’oliva, fate dorare appena dunque aggiungete i pezzetti di pomodori pelati, mescolate i due ingredienti e lasciate insaporire qualche minuto. Allungate il sughetto con un bicchiere di acqua e portate ad ebollizione.
zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo

.Aggiungete ora i tocchetti di zucchina lunga, unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a far asciugare l’acqua.
zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo

Nel frattempo tagliate a piccoli dadini il caciocavallo stagionato e quando la zucchina sarà cotta, unitelo alla preparazione, regolate di sale se necessario.

Lasciate ancora un minuto sul fuoco affinché il formaggio si ammorbidisca poi servite la zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo calda o tiepida con una spolverata di pepe e un giro di olio extravergine di oliva.
Con lo stesso procedimento potete preparare una minestra di pasta (spaghetti rotti) o riso dovete solamente aggiungere un po’ d’acqua in più e  quando la zucchina è quasi cotta aggiungete la pasta , portate a cottura terminate con i pezzetti di caciocavallo.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram