Vol au vent con crema e amarene

I dolcetti che vi propongo oggi sono i vol au vent con crema e amarene. Questi piccoli contenitori di pasta sfoglia li potete trovare già belli e pronti o surgelati in tutti i supermercati ma se volete dilettarvi li potete preparare a casa magari utilizzando la pasta sfoglia pronta (prima o poi la farò io!). I vou au vent sono versatili, possono essere utilizzati sia per preparazioni dolci sia salate. Come antipasto sono sfiziosi ripieni di mousse al formaggio o insalata russa, con mascarpone e gamberetti, con besciamella ai funghi, mentre come golosi dolcetti potete riempirli di crema, panna, nutella e decorarli con la frutta che preferite, fresca, secca o sciroppata.

Vol au vent con crema e amarene
Vol au vent con crema e amarene

Ingredienti per 10 vol au vent
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 ml di crema pasticcera
amarene sciroppate (o frutta fresca)
zucchero a velo

Procedimento
Stendere la pasta sfoglia e con un taglia pasta rotondo ritagliare dei dischi e degli anelli. Disponete su una placca foderata da carta forno i dischi, sovrapponete su ciascuno di essi due anelli di sfoglia.

Vol au vent con crema e amarene

Quando avete terminato di comporre i vol au vent spennellateli con l’uovo sbattuto o con latte. cucinateli per 12/15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Nel frattempo preparare la crema pasticcera con un uovo. La ricetta completa la trovate QUI. Fatela raffreddare coprendo la crema con pellicola a contatto.

Sfornate i vol au vent fateli raffreddare. Quando anche la crema sarà ben fredda farcite i vol – au – vent , decorate con un’amarena sciroppata o con la frutta che avete scelto. Spolverizzate con poco zucchero a velo

Ecco i  vol au vent sono pronti. Stupirete i vostri familiari e i vostri ospiti con questi squisiti bocconcini friabili dal con un goloso ripieno.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Vol au vent con crema e amarene

Vol au vent con crema e amarene

Vol au vent con crema e amarene

1a20161110_143656

1a20161110_143355