Uova con piselli quando non sai cosa fare per cena

A casa mia quando sono stanca e ho poca voglia di mettermi a spadellare il “problema cena” si risolve con le uova con piselli. I due ingredienti, sempre presenti in frigorifero e in freezer, diventano un piatto unico quindi non dovete nemmeno perder tempo a preparare il contorno. Le uovo con piselli possono essere preparate in comode monoporzioni utilizzando delle piccole padelline oppure in una larga padella. Questo gustoso piatto unico è semplice e veloce da preparare. Vediamo insieme la ricetta?

Uova con piselli quando non sai cosa fare per cena
Uova con piselli

Ingredienti per 2 persone
300 gr. piselli
4 uova
1 cipolla
olio extravergine di oliva
1 noce di burro (facoltativo)
zafferano
sale e pepe q.b.

Procedimento
Affettate finemente una cipolla oppure grattugiatela, fatela soffriggere in una padella insieme a olio extravergine di oliva e una noce di burro (mi piace il sapore che il burro da’ ai piselli), quando sarà appassita aggiungete i pisellini (io li metto a bagno di acqua per farli scongelare), lasciateli insaporire unite un bicchiere di acqua calda, un pizzico di zafferano e il sale e lasciateli cuocere a fuoco moderato.
Uova con piselliUova con piselli

 

 

 

 

 

 

 

 

Non appena i piselli saranno cotti e l’acqua si sarà in parte asciugata (i piselli non devono essere né troppo asciutti né troppo brodosi), con un cucchiaio fate spazio tra i pisellini e aggiungete le uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
Su ciascun uovo aggiungete un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero, coprite con un coperchio e fate cucinare qualche minuto, decidete voi quanto cotte devono essere le vostre uova con piselli.

Spegnete, unite del prezzemolo tritato finemente e servite immediatamente queste gustose uova con piselli.

Altra ricetta gustosa e veloce è la frittata con le patate. La ricetta la trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+