Trippa al parmigiano e pangrattato

La trippa al parmigiano e pangrattato è un piatto antico conosciuto prevalentemente presso il popolino che non poteva permettersi il lusso di carni pregiate e dunque le massaie si arrangiavano comprando frattaglie per preparare la cena e, in taluni casi, sperimentavano dei secondi gustosi che nulla avevano da invidiare ai tagli di carne più prelibati.

Oggi vi propongo quella che mia madre chiama “trippa a livitana“, onestamente non conosco l’origine del nome di questa pietanza, posso però dirvi che la trippa, unita al parmigiano e al pangrattato danno vita ad un secondo non solo gustoso ma anche cremoso e sostanzioso. Vediamo passo passo come preparare questo secondo piatto.

Trippa al parmigiano e pangrattato

Trippa al parmigiano e pangrattato

Ingredienti per 4 persone
1 kg. di trippa già bollita
150 gr. di pangrattato
180 gr. di parmigiano grattugiato
1 cipolla media
un pizzico di zafferano
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa date una lavata alla trippa sotto l’acqua corrente e fatela scolare. In un tegame mettete a soffriggere una cipolla grattugiata in olio extravergine di oliva. Quando la cipolla comincia a prendere colore unite la trippa e lasciatela stufare ed insaporire qualche minuto.

Unite acqua tiepida a coprire,un pizzico di zafferano e una presa di sale e fate cuocere 15/20 minuti a fiamma vivace. Trascorso il tempo di cottura aggiungete, mescolando, prima il pangrattato e poi il parmigiano grattugiato. Rigirate qualche minuto, vedrete che si creerà un composto cremoso, unite il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.
trippa al parmigianoTrippa al parmigiano

 

 

 

 

 

 

 

 

Spegnete e servite la trippa al parmigiano e pangrattato ben calda con un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco.

 

Se siete arrivate fino alla fine vuol dire che la ricetta almeno un po’ vi ha intrigato. Vi ringrazio sempre per la vostra attenzione e vi ricordo che potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Trippa al parmigiano e pangrattato