Torta veloce alla crema di nocciole

Questa settimana a La prova del cuoco, Natalia Cattelani ha preparato un dolce facile e golosissimo, si tratta della torta veloce alla crema di nocciole. Questa deliziosa torta è ideale da gustare in ogni momento della giornata: dalla colazione del mattino fino al dolce di fine pasto. Dopo aver preparato l’impasto base potete provare un’infinita varietà di farciture da scegliere in base ai vostri gusti come Nutella, crema pasticcera o frutta fresca, insomma potete sperimentare le varianti più fantasiose e portare in tavola un dolce squisito al quale sarà difficile dire di no.

Torta veloce alla crema di nocciole

Torta veloce alla crema di nocciole

Ingredienti stampo 24 cm.
200 gr. di farina 0 o 1
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
scorza di limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
400 gr. di crema alle nocciole
3 cucchiai di nocciole tostate

Procedimento
Con le fruste a mano o elettriche, all’interno di una ciotola, lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato. Montate fino a quando il composto diventa chiaro. Unite uno alla volta le uova intere al composto di burro e zucchero, poi unite anche il tuorlo. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone grattugiata.

Torta veloce alla crema di noccioleTorta veloce alla crema di nocciole

 

 

 

 

 

 

 

 

Setacciare il lievito e la farina e aggiungeteli al composto di burro e uova, fate assorbire velocemente la farina senza lavorate troppo l’impasto per evitare che sviluppi il glutine e diventi gommosa dopo la cottura. Versate metà impasto in una teglia foderata da carta forno, livellate poi spalmate uno strato di crema alle nocciole (o quella che avete scelto) coprite con l’impasto rimasto. Tritate grossolanamente le nocciole, distribuitele sulla superficie del dolce. Fate cuocere la torta veloce in forno preriscaldato a 170° per 35 – 40 minuti.
Sfornate la torta veloce con crema alle nocciole, fatela raffreddare e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Torta veloce alla crema di noccioleTorta veloce alla crema di nocciole