Torta ricotta e pere – Un dessert irresistibile

La torta ricotta e pere è un dolce classico irresistibile, inventato nel 1998 da Sal De Riso, uno dei pasticceri più amati e apprezzati in Italia e nel mondo che lo realizzò con prodotti esclusivamente campani: pere pennate di Agerola, nocciole e ricotta di Giffoni.  Sono questi gli ingredienti di questo goloso dessert formato da due dischi di pasta biscotto alle nocciole, crema di ricotta, panna, pere caramellate e bagna al limoncello. Il dolce della domenica e di un’occasione importate

Torta ricotta e pere

Torta ricotta e pere - Una dessert irresistibileIngredienti per una tortiera 20 cm
– per 2 dischi
50 gr. di farina 00
2 uova a temperatura ambiente
90 gr. di zucchero
65 gr. di burro
100 gr. di nocciole
1 bustina di vanillina
– bagna per pan di spagna
100 ml di acqua
50 gr. di zucchero
1/2 bicchierino di limoncello o rum
– per la farcitura
350 gr di ricotta
170 gr. di zucchero
150 gr. di panna zuccherata
3 pere sode
succo di limone
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 noce di burro

Preparazione
Iniziate la torta ricotta e pere partendo dalla preparazione dei due dischi di pasta biscotto. In un mixer macinate le nocciole insieme alla farina. In una ciotola riunite lo zucchero e le uova, montate con le fruste elettriche, fino a quando non sono belle gonfie e spumose. Poi aggiungete la farina con le nocciole mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto infine unite il burro fuso freddo.

torta ricotta e peretorta ricotta e pere

Versate il composto, in parti uguali, in due tortiere imburrate e infarinate e fate cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.
Dedicatevi alle pere. Sbucciatele, tagliatele a dadini lasciando qualche fette intera per la decorazione finale, irroratele con succo di limone ponetele in una casseruola insieme al burro e a due cucchiaio di zucchero e fate cuocere fino a quando non sono morbide.

Nella stessa padella dove avete cotto le pere, mettete l’acqua e lo zucchero fate bollire 3 minuti, spegnete e unite il liquore, tenete da parte.

torta ricotta e peretorta ricotta e pere
Montate la panna, che deve essere ben fredda di frigorifero comprese, frusta e ciotola. Per quanto riguarda la crema, la ricotta deve essere ben scolata dunque mescolate con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, aggiungete le pere. Unite la panna, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Ora possiamo assemblare la torta ricotta e pere.

torta ricotta e pere

Sistemate un l’anello di acciaio nel piatto di servizio, adagiate il primo disco di pasta biscotto, inumiditelo con la bagna al limoncello (o rum), versate la crema di ricotta, panna e pere, livellate con una spatola. Dopo aver bagnato il secondo disco, sistematelo sulla torta, premendo leggermente con le mani. Trasferite la torta  2 ore in freezer.
Trascorso questo tempo, estraete l’anello di acciaio spolverate con abbondante zucchero a velo, decorate con le fettine di pere, io ho aggiungo delle gocce di zucchero caramellato.
La torta ricotta e pere è pronta, non vi resta che lasciarvi tentare da una golosa e fresca fetta che ad ogni cucchiaiata vi susciterà un’emozione (come dice il suo inventore).

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram