Torta per la colazione con riciclo di colomba

Dopo le feste pasquali capita di frequente che avanzino pezzi di colomba che nessuno vuole più mangiare perché ormai hanno perso la loro morbidezza. Siccome la parola d’ordine in cucina è non sprecare vi spiego come riutilizzare questi avanzi che possono diventare ingredienti per la preparazione una soffice e golosa torta per la colazione che, insieme a thè o cappuccino, consente iniziare la giornata col piede giusto… e se è vero che il buongiorno si vede dal mattino datevi da fare e, in poco tempo, coccolerete con un dolce nutriente e goloso tutta la famiglia

Torta per la colazione con riciclo di colomba

Torta per la colazione con riciclo di colomba

Ingredienti stampo 18 cm
100 gr. di colomba o pandoro
60 gr. di amido di mais (maizena) o fecola
1 uovo
80 ml di succo di arancia (2 arance circa)
4 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
mezza busta di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
20 gr. di mandorle a lamelle

Procedimento
Con un robot o frullatore riducete a briciole finissime la colomba. Mettete in una ciotola la colomba, la maizena, la cannella, il lievito in polvere e la bustina di vanillina, mescolate gli ingredienti. Spremete le arance e ricavate 80 ml di succo. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche lo zucchero di canna con l’uovo poi aggiungete il succo di arancia.
Torta per la colazioneTorta per la colazione
Ora a poco a poco aggiungete le polveri mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto e livellate la superficie. Sbucciate una mela, tagliatela a fettine, disponetele sulla superficie della torta, spolverate con zucchero di canna e con le lamelle di mandorle.

Preriscaldate il forno a 180°, fate cuocere la torta per la colazione con riciclo di colomba per 30/40 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Servite tiepida o fredda insieme a qualche pallina di gelato alla vaniglia.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram