Torta parigina

La torta parigina l’ho vista fare in tv allo chef Montersino qualche tempo.
Dolce tipico da forno, non è altro che uno scrigno di pasta frolla che racchiude un morbido e umido interno fatto di crema frangipane, pesche sciroppate e crema pasticcera. Nella preparazione sono stata agevolata dal fatto di avere la pasta frolla già pronta in freezer, ne tengo sempre un panetto di scorta. Vediamo passo passo come procedere.

Torta parigina

Ingredienti teglia cm. 22
1 disco pasta frolla
150 ml di crema pasticcera
1 barattolo di pesche sciroppate
6/8 amaretti
lamelle di mandorle

per la crema frangipane
100 gr. di farina di mandorle
2 uova
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di farina

Preparazione
Iniziate preparando la pasta frolla, il cui procedimento trovate qui.
Poi stendetela nel vostro stampo, ritagliate i bordi e bucherellate il fondo. Riponete in frigorifero in attesa di farcire.
Creatore di collage di foto_I998T2

Preparate la crema pasticcera, io ne avevo già pronta circa 250 ml residuo di un’altra preparazione.
Dedicatevi ora alla crema frangipane. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montatelo con lo zucchero, poi aggiungete le uova, dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le due farine, mescolando con un cucchiaio di legno amalgamento le polveri. La crema frangipane è pronta.
Creatore_di_collage_di_foto_dadI8r[1]

Torta parigina
Passiamo ora ad assemblare il dolce.
Spalmate la crema pasticcera sul fondo della pasta frolla e sui bordi, distribuite gli amaretti sbriciolati e poi poggiate le pesche sciroppate tagliate a fette non troppo sottili, in ultimo versate su tutta la superficie la crema frangipane sulla quale andrete a distribuire le lamelle di mandorla e se vi sono rimaste, le briciole di amaretto.

Torta parigina

Infornate a 180 gradi in forno già caldo per circa 20/25 minuti, se la superficie della torta parigina tende a scurire troppo coprite con alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo. Io l’ho lasciato nella teglia perché dovevo arrivare a casa di mia sorella.

Torta parigina

Torta parigina

Ed ecco la torta parigina monoporzione preparata per monamour

Creatore_di_collage_di_foto_yXLrxI[1]

Torta parigina