Torta morbida al mascarpone con mele

La torta morbida al mascarpone preparata con farina di farro e fecola di patate è la colazione o merenda sana e genuina che tutte le mamme vorrebbero per i figli. In questa ricetta la torta, sofficissima, è arricchita dalla bontà delle mele che danno al dolce una marcia in più. Io l’ho scelta per la colazione di S. Valentino perché è una torta classica amata da tutti e semplice da realizzare. Con le dosi indicate potrete realizzare un ciambellone del diametro di 24 cm. o due torte a forma di cuore.

Torta morbida al mascarpone con mele

aa20170114_231900
Ingredienti
3 uova
300g di farina 00 (io di farro)
150g di fecola di patate
280 g di zucchero
90 g di burro
200 ml di latte
250 g di mascarpone
2 mele
scorza di un limone
succo di mezzo limone
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Iniziate setacciando la farina con la fecola. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi in modalità statica. Sbucciate due mele, affettatele, mettetele in una ciotola irrorandole con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero semolato prelevata dal quantitativo totale indicato tra gli ingredienti
In una ciotola riunite le uova e lo zucchero montateli con le fruste elettriche fino a farli diventare belli gonfi, amalgamate il burro morbido, poi aggiungete il latte e il mascarpone mescolando sempre con le fruste. A questo punto inglobate le due farine setacciate, la scorza di limone grattugiata e per ultimo unito al composto il lievito.

creatore-di-collage-di-foto_ht7rr7creatore-di-collage-di-foto_efh7ld
Versate il composto in uno stampo a cuore del diametro di cm. 24/26 o in due più piccolini, disponete le fettine di mela in superficie, spolverizzate con zucchero semolato e fate cuocere se nello stampo grande per 20 minuti a 180°,quindi abbassate la temperatura a 160° e lasciamo in forno per altri 20 circa fino a doratura.

Se utilizzate stampi piccolini fate cuocere a 180 per una mezz’ora circa. In entrambi i casi verificate la cottura con uno stecchino. Dopo aver fatto raffreddare la torta spolverizzate con zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

aa20170114_232326