Torta di mele rustica

La torta di mele è la mia preferita, solo che non seguo sempre una ricetta, ogni volta cambio qualcosa, aggiungo e tolgo ingredienti, spazio delle mele cotte, alla cannella allo zenzero, insomma mi piace pasticciare. Il risultato non cambia, è sempre la torta più buona. La torta di mele rustica è ottima per la prima colazione o a merenda.
Ieri, in quanto ad attrezzatura mi sono dovuta arrangiare, niente fruste, ne frullini, tutto fatto con forchetta e cucchiaio.

Torta di mele rustica

Ingredienti
3 Mele
2 Uova
180 gr di Zucchero
150 gr di Farina
50 gr di fecola
1 Vasetto di yougurt alla vaniglia
70 gr di Burro
succo di limone
1 bustina di Lievito
Cannella in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione
Lavate e sbucciate le mele, levate il torsolo, tagliatene due a fettine e una a dadini, poi mettetele in piatto con il succo del limone.
In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, io ho usato una forchetta, montate le uova con lo zucchero, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, aggiungete lo yogurt alla vaniglia e poi farina, fecola e lievito setacciati. Versate nella ciotola anche i pezzettini i mela e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto.
torta dimele rustica

Imburrate e infarinate una tortiera (io ho usato uno stampo rettangolare 15×20 ca) versateci il composto, disponetevi sopra le fettine di mela, spolverizzate la superficie di zucchero e cannella.
torta di mele rustica
Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 40/50 minuti, verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando la superficie con zucchero a velo e se lo gradite anche da cannella.