Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole

Girovagando sul web in cerca di un’idea per una torta, tra le tante ricette che si trovano nei vari siti e blog specializzati, ho adocchiato la torta cioccolato bianco e gelatina di fragole, dolce fresco e goloso che ho deciso di preparare per un compleanno. L’idea di partenza era di decorare con fragole fresche e ciuffetti di panna, ma visto che non è la stagione delle fragole ho optato per sola panna colorata. Allora vi chiederete come mi sono procurata le fragole per la gelatina ? Confesso le avevo in freezer già frullate e ridotte a purea.

Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole

Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole
Ingredienti per uno stampo di cm. 22
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova

per la crema
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
450 ml di latte
150 gr. di cioccolato bianco
2 cucchiai di fecola/farina/amido di mais
1 busta di vanillina

per la gelatina di fragole
200 gr. di fragole frullate
4/5 cucchiai di zucchero
mezzo limone
2 cucchiai di amido di mais o fecola

per la bagna
100 ml di acqua
50 gr. di zucchero
1 cucchiaio di pure di fragole
1 bicchierino di rum (facoltativo)

per decorare
150 ml di panna montata
colorante per alimenti

 

Preparazione
Per il pan di spagna vi rimando alla ricetta che trovate qui con una raccomandazione preparatelo il giorno primo. Inoltre le dosi indicate sono per uno stampo da 18 cm. io ne ho usato uno di 22 perché non lo volevo molto alto.
Passiamo alla crema con cioccolato bianco,in un pentolino scaldiamo il latte, in un altro pentolino mettiamo i tuorli con lo zucchero, lavoriamoli brevemente con le fruste fino a farli diventare bianchi, poi unite la vanillina e  l’amido di mais e a filo il latte caldo mescolate per amalgamare bene e portate il pentolino sul fuoco e lasciate addensare a fuoco basso, unite il cioccolato bianco tritato e fatelo sciogliere, quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, versatela in una ciotola e fatela raffreddare.
Torta cioccolato bianco e gelatina di fragoleTorta cioccolato bianco e gelatina di fragole

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparate ora la gelatina, lavate e frullate le fragole con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone(io ho tenuto da parte un cucchiaio di purea per fare la bagna). Ponete la purea in un pentolino, unite il rimanente zucchero e l’amido di mais sciolto in mezzo bicchiere di acqua, fate addensare la gelatina a fuoco basso. Spegnete a fate raffreddare bene. Preparate lo sciroppo per la bagna facendo bollire l’acqua insieme allo zucchero e a un cucchiaio di purea di fragole e quando sarà freddo, a piacere, unite il rum. Quando avrete tutti gli ingredienti pronti tagliate la calotta superiore del pan di spagna e piano piano svuotate l’interno, bagnatelo lungo i bordi e all’interno, farcite con la crema e qualche scaglia di cioccolato, spalmate la gelatina di fragole, bagnate anche la calotta superiore e ponetela sulla torta.

Montate la panna e coloratela con qualche granello di colorante per alimenti, sbriciolate la mollica di pan di spagna, glassate la torta con la crema rimasta (o con la panna) e fate aderire le briciole di pan di spagna ai lati e sui bordi, al centro mettete una cucchiaiata di gelatina di fragole, finite di decorare con ciuffetti di panna colorata.
Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole
Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole

Et voilà la torta cioccolato bianco e gelatina di fragole è pronta. Conservatela in frigorifero possibilmente sotto una campana di vetro affinché non si secchi e non prenda odori sgradevoli.

Torta cioccolato bianco e gelatina di fragole
a