Torta alle ciliegie con farina integrale

La Torta alle ciliegie con farina integrale dalla consistenza rustica è buona, soffice e ricca di fibre e frutta. E’ adatta alla prima colazione come alternativa alle merendine industriali, come dessert di fine pasto ma anche per una pausa golosa fuori casa.

 

Torta alle ciliegie con farina integrale
Torta alle ciliegie con farina integrale

Ingredienti
200 gr. di farina integrale
180 gr. di zucchero di canna
130 ml di olio di semi di girasole
2 uova + 1 tuorlo
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
400 gr. di ciliegie
2 cucchiaio di cherry o succo e amarene sciroppate

Procedimento
Lavate e asciugate bene le ciliegie, denocciolatele, mettetele in un piatto con un cucchiaio di zucchero e tenetele da parte. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero di canna, il lievito e il pizzico di sale, aggiungete le due uova intere e il tuorlo, l’olio di semi di girasole, amalgamate il tutto con una frusta a mano o elettrica.
Torta alle ciliegie con farina integraleTorta alle ciliegie con farina integraleQuando avrete ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi aggiungete un cucchiaio di cherry o un cucchiaio di sciroppo delle amarene Fabbri. Imburrate e infarinate uno stampo versate il composto, coprite con le ciliege denocciolate (io ho aggiunto anche qualche amarena Fabbri e un cucchiaio di sciroppo). Dopo aver preriscaldato il forno a 180 ° infornate la vostra torta fate cuocere 10 minuti poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 40/45 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicanti visto che i forni sono diversi gli uni dagli altri. Sfornate la Torta alle ciliegie con farina integrale, fatela raffreddare, poi trasferitela sul piatto di servizio e gustate tutta la sua bontà.

Nella sezione “piccole golosità” potete trovare una paio di ricette di tortine con le ciliegie. Se vi va date uno sguardo, le trovate QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram


Torta alle ciliegie con farina integrale