Timballo di riso al pesto foderato con zucchine

Un timballo di riso al pesto foderato con zucchine dal profumo deliziosamente estivo che ho realizzato utilizzando il pesto che prepara la mia mamma. Un primo adatto a tutte le occasioni che potrete riproporre anche in inverno, conservando i vasetti in freezer potrete prepararlo ai vostri familiari ed evocare a tavola la stagione estiva. Per farcire potete utilizzare i formaggi che preferite dalla mozzarella, alla fontina passando per il taleggio. Vi spiego passo passo come preparare questo primo delizioso e facile.

Timballo di riso al pesto foderato con zucchine

Timballo di riso al pesto
Ingredienti per uno stampo da plumcacke
350 gr di riso
125 gr. di pesto
3 zucchine genevesi
200 gr di mozzarella
200 gr. busta di besciamella (1 busta piccola)
60 gr. di parmigiano
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

Procedimento
Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e affettatele nel senso della lunghezza, spruzzatele di sale e lasciate scolare della loro acqua per una mezz’ora poi tamponatele con carta assorbente e grigliatele per un paio di minuti da entrambi i lati.

Tagliate a fette la mozzarella e lasciate scolare.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo bello al dente (finirà di cuocere in forno), rimettetelo nella pentola di cottura e conditelo con il vasetto di pesto, mezza busta di besciamella e parmigiano grattugiato.
Foderate uno stampo da plumcake con carta forno, disponetevi all’interno le zucchine grigliate poi versate la metà del riso nello stampo, compattate con il dorso di un cucchiaio.
Disponete le fette di mozzarella (o altro formaggio da voi scelto), qualche fetta di zucchina grigliata e ancora mozzarella, coprite con il rimanente riso schiacciandolo anche con le mani per avere una superficie uniforme, coprite con la besciamella rimasta e una spolverata di parmigiano.

Timballo di riso al pesto

Timballo di riso al pesto

 

 

 

 

 

 

 

Infornate il timballo di riso al pesto foderato con zucchine grigliate a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà bella dorata, spegnete, lasciate assestare la preparazione qualche minuto, poi tagliate a fette e servire.

Il timballo di riso al pesto foderato con zucchine è pronto. Buon appetito e alla prossima ricetta 🙂
Timballo di riso al pesto

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+