Strudel di mele scomposto con pasta sfoglia

Se avete voglia di Apfelstrudel ma vi scoccia preparare, l’impasto potete utilizzare la pasta sfoglia con ottimi risultati. Lo strudel di mele scomposto è un buon compromesso, la friabilità della pasta sfoglia si accompagna benissimo al morbido e goloso ripieno e in pochissimo tempo realizzerete un dessert dal profumo intenso.
Che aspettate correte in cucina a prepararlo!

Strudel di mele scomposto con pasta sfoglia

Strudel di mele scomposto

Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 mele golden
30 gr. di pinoli
50 gr. di uvetta
2 cucchiai di rum
60 gr. di zucchero
cannella q.b.
scorza di 1 limone
80 gr. di burro
Procedimento
Per preparare lo strudel di mele scomposto con pasta sfoglia per prima cosa preparate il ripieno. Tostate i pinoli qualche minuto in una padella antiaderente. Mettete a bagno l’uvetta nel rum. Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le mele. Fate sciogliere il burro in una padella unite le mele, lo zucchero e un goccio di acqua e lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungete alle mele l’uvetta strizzata, i pinoli, la cannella e la buccia di limone grattugiato fate insaporire, spegnete e fate intiepidire.
Strudel di mele scompostoStrudel di mele scomposto

 

 

 

 

 

a

a

a

Ora stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza e poi della larghezza ricavando 6 rettangoli poi, lasciando un bordo di 1 centimetro, ritagliate la sfoglia lasciando due angoli diagonalmente opposti attaccati e due tagliati (spero di farmi capire). Sollevate prima un bordo e sistematelo delicatamente sul lato opposto poi fate lo stesso con l’altro. Otterrete una sorta di farfallina, bucherellate il centro con i rebbi di una forchetta, spolverate con zucchero semolato e infornate a 200 gradi per i primi 10 minuti a 170 per altri 10 (oppure seguite le istruzioni sulla vostra confezione). Quando la sfoglia sarà tiepida farcite con il composto di mele, uvetta e pinoli e servite.

Strudel di mele scompostoStrudel di mele scomposto
a

a

a

a

a

a

a

a

Ecco qui i quadrotti di strudel di mele scomposto con pasta sfoglia sono pronti per essere serviti magari accompagnati da panna semimontata profumata alla cannella.
Strudel di mele scomposto
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+