Straccetti di pollo con peperoni in padella

Se cercate su Youtube la ricetta del pollo alla romana troverete un divertentissimo documentario dove Elena Fabrizi alias Sora Lella prepara il pollo con i peperoni sotto lo sguardo divertito dell’attore Gigi Ballista. La pellicola è in bianco e nero. Si tratta, probabilmente, della prima video-ricetta visto che stiamo parlando del 1967 e dalla quale ho preso spunto per preparare gli straccetti di pollo con peperoni, un secondo piatto completo, semplice e saporito, che piace a tutta la famiglia.

Straccetti di pollo con peperoni

Straccetti di pollo con peperoni

Ingredienti per 4 persone
600 gr. di petti di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
350 gr. di pomodorini
1 cipolla rossa di Tropea
basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
farina di rimacinato q.b.

Procedimento
I straccetti di pollo con peperoni oltre ad essere un piatto completo, sano e leggero è anche abbastanza veloce da preparare, impiegherete poco più di 20 minuti. Dunque procedete così

Lavate i peperoni, privateli del picciolo, divideteli a metà eliminate semi e filamenti bianchi, tagliateli a julienne nel senso della lunghezza.

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e teneteli da parte.

Sbucciate la cipolla di Tropea (o altro tipo di cipolla di vostro gradimento), affettatela sottilmente poi mettetela in una larga padella con olio extravergine e fatela appassire a fiamma bassa

Non appena la cipolla diventa più tenera aggiungete i peperoni e i pomodori, fate cuocere un paio di minuti, dunque unite i pomodorini, regolate di sale e fate cuocere 20 minuti circa, se la preparazione tende ad asciugare troppo, bagnate con mezzo bicchiere di acqua.
Straccetti di pollo con peperoniStraccetti di pollo con peperoni

Nel frattempo tagliate a strisce i petti di pollo, infarinateli e friggeteli in olio extravergine di oliva. Quando i peperoni saranno quasi cotti unite il pollo fritto e fate finire di cuocere .

Servite il pollo con peperoni ben caldo profumando con qualche fogliolina di basilico

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Straccetti di pollo con peperoni