Spezzatino con carciofi e piselli – Secondo gustoso e succulento

Siete amanti dello spezzatino di carne e cercate alternative a quello classico con patate? Bene, oggi vi propongo un’ alternativa ancora più appetitosa e saporita: lo spezzatino con carciofi e piselli. Teneri bocconcini di carne cotti a fuoco lento insieme ad altri ingredienti semplici come cipolla, sedano, carota, olio extravergine d’oliva, brodo e carciofi e piselli. Un secondo gustoso, tenero e succulento adatto a tutta la famiglia.

 

Spezzatino con carciofi e piselli

Spezzatino con carciofi e piselli
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di spezzatino
3 carciofi
200 gr. di piselli (anche surgelati)
70 gr. di pancetta
1 cipolla media
mezza carota
un ciuffetto di sedano
1 piccola patata (facoltativa)
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
acqua o brodo vegetale caldo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento

spezzatino con carciofi e piselli Infarinate leggermente i tocchetti di carne. In un tegame fate un soffritto con cipolla, carota e sedano, fate appassire a fiamma bassa, unite la pancetta e, non appena il grasso diventa traslucido, aggiungete la carne. Fate rosolare i bocconcini, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, quando l’alcool è completamente evaporato coprite con acqua calda (o brodo vegetale) salate leggermente e fate cucinare a fiamma bassa per un’ora e venti minuti, aggiungendo di tanto in tanto se si dovesse asciugare troppo, un po’ d’acqua o un po’ di brodo vegetale.

Nel frattempo che cuoce la carne pulite i carciofi e scongelate i pisellini. Eliminate dai carciofi le foglie esterne più dure, accorciate il gambo, tagliate le punte e poi a metà, eliminate la barba interna,  affettateli e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

spezzatino con carciofi e piselliAppena i bocconcini di carne risulteranno teneri, scolate e sciacquate i carciofi, aggiungeteli allo spezzatino insieme ai piselli, se necessario versate ancora acqua o brodo, regolate di sale, coprite e fate cuocere una ventina di minuti. Quando lo spezzatino con carciofi e piselli è pronto aggiungete delle foglioline tritate di prezzemolo fresco. Servite ben caldo.

 

Per rendere più cremoso il fondo dello spezzatino insieme ai carciofi e piselli aggiungete una patata tagliata a piccolissimi dadini.

Spezzatino con carciofi e piselli

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instragram