Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto semplice e gustoso. La ricetta conta di diverse varianti: c’è chi non soffrigge l’aglio, chi lo mette a crudo, chi aggiunge pomodorini freschi o secchi, chi sostituisce il prezzemolo con il basilico. Qualunque ingrediente o procedimento userete otterrete un primo piatto ricco di gusto e di veloce realizzazione.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetti alla carrettiera

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di spaghetti
4 spicchi di aglio
1 peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.a
80 gr. di caciocavallo grattugiato

Procedimento
Sbucciate e affettate sottilmente uno spicchio di aglio. In una padella versare l’olio,unite l’aglio e il peperoncino,  fate rosolare a fuoco basso e stando attenti a non bruciarlo. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo

spaghetti aglio, olio

spaghetti aglio, olio

 

 

 

 

 

 

 

Lessate gli spaghetti, scolateli belli al dente e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Versate gli spaghetti nella pentola, unite l’olio con aglio e peperoncino, una bella manciata di prezzemolo tritata e qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Fate insaporire gli spaghetti per un minuto sul fuoco poi spegnete e servite immediatamente
spaghetti aglio, oliospaghetti aglio, olio

 

 

 

 

 

 

 

 

Se gradito, potete spolverare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con qualche cucchiaiata di caciocavallo grattugiato.
spaghetti aglio, olio

In Sicilia la pasta aglio, olio e peperoncino viene chiamata spaghetti alla carrettiera. Diversamente dalla ricetta che vi ho proposto oggi, nella carrettiera tutti gli ingredienti vengono insaporiti a crudo e poi amalgamati agli spaghetti. Il nome di “carrettiera” pare derivi dai carrettieri siciliani che si portavano in viaggio, per poterla poi gustare, questa pietanza cucinata con prodotti semplici e genuini.

Seguitemi anche su Google+