Sformato di riso al pesto e melanzane

Dopo il timballo di riso con le zucchine grigliate nei giorni scorsi ho preparato lo sformato di riso al pesto e melanzane. Devo dire la verità non so decidermi su quale, tra i due piatti, mi sia piaciuto di più. Sono entrambi di effetto ma soprattutto buoni e gustosi. Vi riporto le dosi per 4 persone, tanti quanti eravamo in ufficio a mangiare lo sformato che oggi vi propongo.

Sformato di riso al pesto e melanzane

Sformato di riso al pesto e melanzane

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso per risotti
1 vasetto di pesto (250 gr. ca)
2 melanzane
70 gr. di prosciutto cotto
1 mozzarella da 100 gr.
4/5 sottilette o altro tipo di formaggio
1 noce di burro
50 gr. di parmigiano

Procedimento
Per preparare lo sformato di riso al pesto e melanzane per prima cosa lavate e sbucciate due melanzane tonde o violette, vedete un po’ voi io avevo in casa quelle rotonde, mettetele a scolare poi asciugatele con carta da cucina e friggetele in olio di semi di girasole.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente mescolatelo con il pesto, il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Imburrate o foderate con carta forno una teglia rotonda del diametro di 22 cm. disponete sul fondo le fette di melanzane fritte, versate metà quantità di riso, farcite con prosciutto, mozzarella, sottilette e altre melanzane coprite il tutto con il restante riso, compattate con il palmo della mano. Poi spennellate leggermente la superficie con olio extravergine di oliva e spolverate con pangrattato.
Sformato di riso al pesto e melanzaneSformato di riso al pesto e melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferite in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, dovrà formarsi una bella crosticina dorata in superficie. Sfornate, lasciate initiepidire e poi capovolgete lo sformato sul vostro piatto di servizio, decorate con qualche fogliolina di basilico.

Lo sformato di riso va servito tiepido ma si gusta bene anche freddo

Sformato di riso al pesto e melanzane

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+