Savoiardi al farro al profumo di zenzero

La ricetta Savoiardi al farro al profumo di zenzero è sostanzialmente uguale a quella dei savoiardi siciliani che trovate qui, solo che in questa ricetta ho sostituito la farina 00 con la farina di farro e ho aggiunto lo zenzero con il risultato di avere dei savoiardi un po’ più rustici, dal sapore intenso e piccantino che li rende ancora più interessanti. I savoiardi possono essere utilizzati per preparare dolci come il Tiramisù, la zuppa inglese e sono buonissimi inzuppati nel latte.

Savoiardi al farro al profumo di zenzero
savoiardi al farro

Ingredienti per ca 20 biscotti
40 gr. di farina di farro
20 gr. di fecola di patate
60 gr. di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di ammoniaca

zucchero semolato q.b.
zucchero a velo

Procedimento
Iniziate la preparazione dei savoiardi separando gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con una frusta elettrica, con metà dello zucchero, fino a quando non saranno belli gonfi e spumosi. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, unite lo zenzero in polvere, amalgamate gli albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto gli albumi montati a neve.

Setacciate la farina di farro con l’ammoniaca, incorporatela un cucchiaio alla volta al composto di uova. Foderate una leccarda con carta forno poi versate l’impasto in una tasca da pasticcere e formate i savoiardi distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro. Spolverizzateli con zucchero semolato e zucchero a velo ed infornate a 180° in forno già caldo per 5/7 minuti e comunque fino a quando i bordi non prenderanno colore.

savoiardi al farrosavoiardi al farro

 

 

 

 

 

 

 

 

A piacere potete spolverizzare i savoiardi al farro al profumo di zenzero con zucchero a velo
savoiardi al farro

Grazie per avere letto fino in fondo la ricetta dei savoiardi al farro al profumo di zenzero.
Vi ricordo che potete seguirmi su Facebook qui oppure su google+ qui.

2 Risposte a “Savoiardi al farro al profumo di zenzero”

I commenti sono chiusi.