Salsa verde al prezzemolo versatile e gustosa

La salsa verde al prezzemolo è un intingolo gustoso che può essere utilizzato in svariati modi. Dona gusto e morbidezza alla carne bollita, sapore pieno ed intenso alle uova sode, è adorabile sulle bruschette e può essere utilizzata come un normale pesto per condire la pasta insieme ad altri ingredienti… ma questa è un’altra ricetta della quale vi parlerò più avanti. Vi va di prepararla insieme a me?

Salsa verde al prezzemolo

Salsa verde al prezzemolo
Ingredienti
1 mazzetto di prezzemolo
30 gr di pinoli
30 gr. di mandorle
3 cucchiai di parmigiano
1 spicchio di aglio;
peperoncino q.b.
olio exrtavergine di oliva q.b.

Procedimento
Salsa verde al prezzemoloPer la preparazione della salsa verde al prezzemolo preferite quello a foglie piccole. Quindi procedete lavando accuratamente le foglie, asciugatele, tagliatele grossolanamente e mettetele nel bicchiere del tritatutto. Potete usare anche il mixer ad immersione.

Aggiungete al prezzemolo lo spicchio di aglio privo dell’anima, i pinoli, le mandorle e il parmigiano grattugiato. Unite anche l’olio extravergine di oliva e frullate il tutto per qualche minuto.

La salsa verde al prezzemolo è pronta sin da subito all’uso.

Se invece volte conservarla versatela in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato, coprite la superficie di olio e avvitate il tappo. Si può conservare in frigorifero per una settimana. Dopo averla usata vi raccomando di integrare l’olio per evitare la formazione di muffe.

Ed ecco qui la salsa verde al prezzemolo, di un colore verde brillante è pronta per dare gusto alle vostre preparazioni.
Salsa verde al prezzemolo

Vi do’ subito un’idea gustosa per utilizzare la salsa verde al prezzemolo.

Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, grigliatele un paio di minuti da entrambi i lati, conditele con la salsa verde al prezzemolo poi lasciate riposare qualche ora in modo che gli ortaggi si insaporiscano a dovere.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+