Salsa alle noci – Condimento versatile

La salsa alle noci è una ricetta ligure con la quale vengono conditi i famosi pansoti genovesi (dei tortelli ripieni di borragine e ricotta) ma anche tagliatelle fatte in casa. E’ un condimento molto versatile che si presta ad accompagnare piatti di carne, bianca o rossa, o come farcia gustosa insieme a crudo e stracchino per le piadine. La ricetta che vi propongo oggi è leggermente diversa da quella originale ma è altrettanto squisita, dunque se vi piacciono le noci non potete non provare questo gustoso intingolo.

Salsa alle noci

salsa alle noci

Ingredienti
100 gr. di noci
100 ml di panna
mezzo spicchio di aglio
mollica di un panino
maggiorana o prezzemolo
1 cucchiaio di olio
20 gr. di pinoli
40 gr. di parmigiano
sale e pepe q.b.

Procedimento
Il primo step per preparare la salsa alle noci è quello di far rinvenire la mollica di un panino a bagno nel latte. Dopo aver sgusciato le noci lessatele per 5 minuti in acqua bollente, in questo modo sarà più semplice eliminare la pellicina (se vi piace il retrogusto amarognolo lasciatela pure). Mettete le noci spellate in un mixer insieme al prezzemolo (o maggiorana), ai pinoli e alla mollica ben strizzata. Azionate il mixer e frullate.
salsa alle nocisalsa alle noci

Poi aggiungete il parmigiano grattugiato, mezzo spicchio di aglio, la panna e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate ancora per ottenere un composto denso ed omogeneo.

La salsa alle noci è pronta per essere gustata come condimento per pasta o per accompagnare carne bianca e rossa

Lo sapevate che?

Spendo qualche parola sulle proprietà benefiche delle noci. E’ acclarato che le noci facciano bene alla salute soprattutto si è osservato che il consumo di noci riduce il colesterolo mentre l’alta presenza di fibre donano un migliore benessere intestinale, inoltre la noce tiene sotto controllo le malattie cardiovascolari. Le noci hanno un alto valore calorico infatti i nutrizionisti consigliano di  consumare giornalmente 20/30 gr. di frutto sgusciato.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+