Roselline di sfoglia con mele e cannella

Le roselline di sfoglia con mele e cannella si realizzano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia, una o due mele e il gioco è fatto.

Roselline di sfoglia con mele e cannella

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1/2 mele
cannella
zucchero semolato
1 noce di burro

Preparazione
Lavate le mele, asciugatele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente, se volete potete anche sbucciarle, io ho preferito non farlo.
Creatore di collage di foto_FoNmFh
In un padellino mettete le fette di mela, 2 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di cannella, una noce di burro e due cucchiaiate di acqua e fate cucinare la frutta, a fuoco basso, per circa dieci minuti ovvero quel tanto da consentirvi poi di avvolgerle con la sfoglia. Le mele dovranno, dunque, essere morbide non sfatte. Quando saranno cotte fatele raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia rettangolare (potete usare anche quella rotonda ricavando dei cerchi di 4 cm di larghezza) con un coltello o un tagliapasta ricavate delle strisce larghe circa 4 cm. dal lato più lungo (io ho ricavato 5 strisce di sfoglia).
Mettete le fettine di mele sulla striscia di pasta sfoglia facendole sbordare, ripiegate l’altro bordo sulle mele e facendo molta attenzione arrotolate per creare la rosa, fissando bene alla fine. Continuate così fino ad esaurimento di strisce di pasta sfoglia e mele.
Roselline di sfoglia con mele e cannella
Disponete le roselline di sfoglia con mele e cannella su una leccarda foderata da carta forno, cospargetele con altro zucchero semolato e un pizzico di cannella e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Roselline di sfoglia con mele e cannella
Roselline di sfoglia con mele e cannella
A cottura ultimata, fatele raffreddare, cospargetele con zucchero a velo… et voilà il dolce è servito!