Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura

Con i risotti potete dare sfogo alla fantasia e al gusto personale, sperimentando ingredienti insoliti e accostamenti che potrebbero sembrare improbabili. Partendo da una base di risotto classico potrete portare a tavola un primo piatto dal sapore ricco, come ad esempio il risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura, dal sapore tipicamente estivo. Con questi ingredienti, miscelati ad arte, otterrete un risotto dal sapore unico, tutto da gustare. Per realizzarlo ho utilizzato dei gamberetti già scottati che avevo in frigo, ma se voi avete la possibilità utilizzate quelli freschi.

Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura

Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di riso carnaroli
400 gr. di gamberetti già sgusciati
10 fiori di zucca
3 zucchine
1 mazzo di prezzemolo
2 cucchiai colatura di alici
2 cipollotto
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale

Procedimento
Per preparare il risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura per prima cosa preparate il brodo vegetale. Lavate i gamberetti, lessateli 2/3 minuti in acqua salata, raffreddateli sotto l’acqua corrente poi eliminate il carapace e tenete da parte.
Lavate e asciugate accuratamente i fiori di zucchina, eliminate il pistillo, tagliateli a julienne. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubettini di uguale dimensione.
Risotto fiori e zucchine con gamberi e colaturaRisotto fiori e zucchine con gamberi e colatura

Sbucciate il cipollotto, affettatelo sottilmente, fatelo dorare in una padella con olio extravergine di oliva, aggiungete i tocchetti di zucchine e i fiori, fate insaporire qualche minuto, salate e pepate a piacere, proseguite la cottura ancora qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura

Sbucciate il secondo cipollotto, fatelo soffriggere in un tegame insieme all’olio extravergine senza farlo colorare troppo, poi aggiungete il riso, lasciatelo tostare a fuoco medio per un paio di minuti mescolando di continuo fino a quando non risulterà trasparente dunque aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. A metà cottura unite fiori e zucchine e subito dopo anche i gamberetti.

A cottura ultimata, regolate di sale, unite i due cucchiai di colatura di alici e un giro di olio, mescolate e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

Il Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura è pronto, servite subito caldo

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Risotto fiori e zucchine con gamberi e colatura