Risotto alle melanzane con speck e scamorza

La melanzana, ingrediente della ricetta di oggi, è un ortaggio largamente usato nelle pietanze siciliane, viene cucinata in tanti modi diversi ma tutte gustosissime. Io mai l’avevo l’avevo pensata insieme al riso e, partendo da una base di risotto tradizionale, ho preparato il risotto alle melanzane con speck e scamorza, un piatto saporito da realizzare con grande facilità. Il connubio tra la dolcezza delle melanzane tonde e i sentori di affumicatura di speck e scamorza ne fanno un primo piatto prestigioso che vi conquisterà al primo assaggio.

Risotto alle melanzane con speck e scamorza

Risotto alle melanzane con speck e scamorza
Ingredienti per 4 persone
320 gr. di riso carnaroli
1 litro di brodo vegetale
400 gr. di melanzane tonde
6 fette di speck
100 gr. di scamorza affumicata
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 mazzetto di basilico
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a dadini, spruzzatele con il sale e lasciatele scolare dell’acqua di vegetazione, poi asciugatele bene. In una padella fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, unite le melanzane, salate leggermente e fate cuocere 10 minuti. Spegnete e tenete da parte.
Risotto alle melanzane con speck e scamorzaRisotto alle melanzane con speck e scamorza

Nella stessa padella dovete avete cotto le melanzane fate soffriggere una cipolla in poco olio, unite il riso e fate tostare fino a quando non diventa lucido, sfumate con mezzo bicchiere di vino poi coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere aggiungendo altro brodo via via che si asciuga. A metà cottura aggiungete le melanzane.
Risotto alle melanzane con speck e scamorzaRisotto alle melanzane con speck e scamorza
Quando il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata insaporitelo con lo speck tagliato a listarelle e con i dadini di scamorza affumicata.
Mantecate con una noce di burro, spegnete, coprite con un coperchio, fate riposare 5 minuti prima di servire il Risotto alle melanzane con speck e scamorza

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Risotto alle melanzane con speck e scamorza