Polpettone con patate al forno

Il polpettone con patate al forno è un grande alleato in cucina soprattutto quando si deve organizzare una cena in famiglia o tra amici. E’ un secondo completo e gustoso che piacerà a tutti. In questa ricetta è farcito con salumi e formaggi ma seguendo le stagionalità si posso usare a piacere verdure e ortaggi che si trovano al mercato. Inoltre può essere preparato in anticipo e scaldato al momento.

Polpettone con patate al forno
Polpettone con patate al forno

Ingredienti per 6 persone
700 gr. di macinato di manzo
6 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di caciocavallo (o altro tipo)
2 uova
prezzemolo
1 cipolla piccola
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
500 gr. di patate
2 rametti di rosmarino
– per farcire
4 fette di mortadella
4 fette di prosciuto
2 mozzarelle
6 fette di sottilette o galbanino

Procedimento
In una ciotola riunite la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato e una piccola cipollina grattugiata. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ma ancora abbastanza morbido.
Stendete il composto di carne sulla carta forno dando una forma rettangolare, disponete le fette di mortadella, le fette di sottiletta, il prosciutto e la mozzarella (quest’ultima ben sgocciolata).
Aiutandovi con la carta forno arrotolate su se stesso il rettangolo di carne partendo dal lato più lungo.

Polpettone con patate al fornoPolpettone con patate al fornoPolpettone con patate al forno

Sigillate bene i bordi poi dopo aver spennellato la superficie con olio, spolverizzate con pangrattato, avvolgete il polpettone nella carta forno trasferite su una leccarda e infornate a 170° per circa 50-60 minuti. A metà cottura dopo aver aperto il cartoccio, aggiungete le patate lessate 1 minuto in acqua bollente e condite con olio, rosmarino, sale e pepe e proseguite la cottura.

Ecco il polpettone con patate pronto, un secondo che piace a tutti e che può essere preparato in anticipo e dargli solo una veloce riscaldata in forno o al microonde prima di servirlo in tavola.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

1a20161023_153918

2 Risposte a “Polpettone con patate al forno”

I commenti sono chiusi.