Le polpette catanesi grigliate al salmoriglio

Non  crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal  ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano” diceva Pellegrino Artusi. Infatti non voglio spiegarvi come fare le polpette, ma come fare “le polpette catanesi” grigliate al salmoriglio. Dunque intanto parliamo della carne non è né di manzo, né di vitello né di maiale ma è carne di cavallo (lo so i più storceranno il naso ma una volta nella vita dovete provarle), sono impastate come le normali polpette ma vengono cotte tra due foglie di limone che durante la cottura sulla griglia o al forno sprigionano tutto il loro profumo impregnando in modo sublime la carne.
Le polpette di carne di cavallo sono le regine indiscusse dello street food catanese infatti è un cibo di strada che i catanesi preferiscono mangiare in Via Plebiscito, una delle strade più frequentate della città. Vengono servite dentro dei panini rotondi e condite con una salsa al salmoriglio.

Le polpette catanesi grigliate al salmoriglio

a20161111_203722

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di carne equina tritata
2 uova intere
70 gr. di caciocavallo (o parmigiano)
80 gr. di pangrattato
un piccolo scalogno
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
Sale e Pepe q.b.
foglie di limone

Procedimento
Per prima cosa lavate in modo meticoloso le foglie di limone, asciugatele con un panno pulito. Tritate l’aglio, lavate e tritate finemente il prezzemolo, affettate sottilmente il cipollotto scalogno.  In una ciotola riunite la carne macinata di cavallo, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il caciocavallo, il pangrattato e le uova. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avare un composto omogeneo.
polpette catanesiLe polpette catanesi grigliate al salmoriglio

Formate delle polpette un po’ allungate, schiacciatele leggermente (devono avere una forma che consenta di stare dentro le foglie di limone), mettete le polpette catanesi tra due foglie di limone, eventualmente fissate le foglie con degli stuzzicadenti. Cuocere sulla griglia del barbecue, su piastra in ghisa per circa 8 minuti per lato o in forno a 180 gradi 20/25 minuti e comunque fino a quando non saranno cotte.

Servite le polpette catanesi grigliate ben calde accompagnandole con una salsa al salmoriglio.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+