Pizzette di tritato appetitose

Le pizzette di tritato alla pizzaiola sono un secondo piatto dai profumi mediterranei molto marcati. Sono appetitose, semplici e veloci da preparare si realizzano con la carne macinata condita con uova, pangrattato e formaggio e poi si condiscono con pomodoro e mozzarella. L’ingrediente che non può mancare nella sua realizzazione è l’origano, una pianta aromatica diffusa in tutto il mediterraneo. Le pizzette alla pizzaiola piacciono molto agli adulti e riscontrano anche il favore dei più piccoli.

Pizzette di tritato appetitose
Pizzette di tritato alla pizzaiola

Ingredienti per 4/6 persone
500 gr. di macinato di manzo
4 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
2 uova medie
6 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
1 scalogno
1 piccola cipolla
500 gr. di pomodori pelati
2 mozzarelle (200 gr.)
qualche fetta di prosciutto (facoltativa)
origano q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a piccolissimi pezzetti. In una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il prezzemolo, lo scalogno, il formaggio grattugiato e il pangrattato, una presa di sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta, meglio ancora con le mani. Dovete ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Pizzette di tritato alla pizzaiolaPizzette di tritato alla pizzaiola

 

 

 

 

 

 

 

 

In una padella date una mezza cottura ai pomodori pelati insieme ad una cipolla ad una presa di sale, pepe e origano. Tagliate la mozzarella a fettine e fatela scolare. Con l’impasto di carne macinate formate delle palline tutte di uguale peso, appiattitele con le mani dando una forma rotonda, adagiatele su una leccarda foderata da carta forno e conditele con due cucchiai di salsa. Infornate le pizzette di tritato alla pizzaiola in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno, condite con fettine prosciutto e mozzarella, un pizzico di origano e con un giro di olio extravergine di oliva, reinfornate per altri 10 minuti. Servite le pizzette di tritato alla pizzaiola ben calde… buon appetito!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Pizzette di tritato alla pizzaiola