Pesto di asparagi con gli scarti

Dopo aver pulito due bei mazzi di asparagi guardavo sul piano di lavoro la gran quantità di scarti che aveva prodotto l’opera di pulizia e mi sono chiesta se c’era la possibilità di riutilizzarne almeno una parte. Su questo sito e su alcuni blog, ho trovato tante idee su come cucinare scarti di carciofo, bucce di patate, foglie esterne di insalate e lische di pesce. Il pesto di asparagi con gli scarti di un’altra preparazione è frutto di questa e altre lettura interessanti che ho trovato sul web. Per le dosi, non vi so dire di preciso le quantità, sono andata ad occhio.

Pesto di asparagi con gli scarti

Pesto di asparagi con gli scarti

Ingredienti
Gambi di asparagi scartati
Pinoli
foglioline di Menta
Parmigiano
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Pesto di asparagi con gli scartiDei gambi scartati eliminate la parte finale più legnosa, dunque tagliate quelli più teneri a tocchetti, lavateli e lessateli in acqua fino a quando non saranno tenerissimi, per i miei gambi ci son voluti 20 minuti di cottura.
Prelevate gli scarti di asparagi con un mestolo forato, metteteli nel bicchiere del mixer aggiungete le foglie di menta, il parmigiano, i pinoli, il sale, il pepe e l’olio. Frullate il tutto fino ad avere una consistenza liscia e cremosa aggiungendo altro olio se necessario.

Il pesto di asparagi con gli scarti è pronto. Utilizzatelo per condire pasta o gnocchi, per farcire crêpes, per accompagnare piatti di carne arrosto o come antipasto su crostini di pane casereccio.

N.B.: Se notate la presenza di filamenti passate il vostro pesto al setaccio, otterrete così un pesto vellutato e morbido.

Idea in più: Ecco come utilizzare gli scarti in cucina: Carciofi: Con le foglie esterne dei carciofi si possono preparare delle tisane depurativa per il fegato, io l’ho provata, la ricetta è QUIPatate: Le buccie di patate lavate bene e asciugate, tagliate a pezzetti e poi fritte diventano delle croccantissime chips; Carote: le bucce di carota possono arricchire l’impasto degli gnocchi; Cetrioli: con la buccia dei cetrioli potete preparate cocktail o smoothies con la frutta fresca; Bucce di Agrumi: si possono candire ed usare per la preparazione di dolci

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram