Pesto alla siciliana – Condimento cremoso e saporito

Tutti i sapori mediterranei racchiusi nel pesto alla siciliana, un cremoso e saporito condimento ideale per condire qualsiasi formato di pasta che può essere utilizzato su crostoni di pane tostato o nelle torte salate.
Il sapore della ricotta, i pomodorini, il basilico, i formaggi grattugiati ben amalgamati ed equilibrati danno vita a questo squisito e cremoso pesto da preparare velocemente mentre lessate la pasta. Come per tante altre ricette regionali il pesto alla siciliana conta tantissime versioni, alcune prevedono l’utilizzo di pistacchi, altre di noci, c’è chi usa la ricotta vaccina, chi elimina l’aglio, in ogni caso porterete sulla vostra tavola un primo dai marcati profumi e i sapori di Sicilia.

Pesto alla siciliana – Condimento cremoso e saporito

Pesto alla siciliana

Ingredienti per 6 persone
500 gr. di pomodorini
250 gr. di ricotta di pecora
30 gr. di pinoli
30 gr. di mandorle
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di basilico
50 gr. di parmigiano reggiano
60 gr. di caciocavallo
150 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Mentre mettete la pentola con l’acqua sul fornello per lessare la pasta potete preparare questo cremoso e saporito pesto alla siciliana.  Procedete cosi: lavate e asciugate il basilico.
Pesto alla sicilianaLavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate tutti i semini. Se avete tempo potete realizzare il pesto utilizzando il mortaio, se invece avete fretta utilizzare un comunissimo frullatore o mixer.
Nel boccale inserite i pomodorini tagliati, il basilico, i formaggi grattugiati, i pinoli, le mandorle, la ricotta, un pizzico di sale e pepe e infine bagnate tutto con l’olio extravergine di oliva.
Azionate il mixer e fate frullare a bassa velocità qualche minuto, fino a quando il vostro pesto non avrà assunto una consistenza omogenea e cremosa. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Il vostro pesto alla siciliana è utilizzabile subito. Quindi lessate la pasta e amalgamatela in una ciotola con questo meraviglioso condimento.

Per una variante ancora più saporita utilizzate i pomodori secchi al posto dei pomodorini freschi.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram