Pesce spatola panato e crema di melanzane

Il pesce spatola panato accompagnato da crema di melanzane è una pietanza che mangiai anni fa in un ristorante, il giorno del mio compleanno. Lo avevano servito nel seguente modo:  una fetta di pane tipo pugliese tostata con  sopra la crema di melanzane e poi il pesce, decorando il piatto con fettine di limone e insalatina.
Io ho servito il pesce spatola panato come in foto, arricchendo la pietanza con code di gamberi al sesamo e allo speck.

Pesce spatola panato con crema di melanzane

Ingredienti per 4 persone
600 gr di filetti di spatola
1 vasetto di crema di melanzane
500 gr di gambero sgusciato
100 gr di speck
150 gr di semi di sesamo
origano
pangrattato q.b.
mandorle affettate
olio evo

Procedimento
In un piatto preparate un’emulsione di olio, sale, pepe e un pizzico di origano, passatevi i filetti di pesce spatola, fate sgocciolare e poi panateli passandoli nel pangrattato. Adagiate i filetti di pesce in una leccarda foderata da carta forno,  distribuite un po di mandorle affettate sulla superficie del pesce.
Avvolgete una parte di code di gamberi nello speck e una parte passateli prima nell’olio (anche quello del pesce, se vi è avanzato) e poi nei semi di sesamo.
Trasferite il pesce spatola panato e i gamberi in forno a 180 gradi x 15/20 minuti tenendo conto che il tempo può variare in base allo spessore dei vostri filetti e dalla grandezza dei vostri gamberi (i miei erano piccolini)
Per quanto riguarda la crema di melanzane potete usate i vasetti già pronti, io ho usato quella che ho preparato questa estate e che avevo conservato in freezer. Se volete farla in casa procedete così: tagliate 4 melanzane a metà e fatele cucinare in forno per una quarantina di minuti, la polpa deve diventare bella morbida. Estraete le melanzane dal forno e fate raffreddare. Con un cucchiaio prelevate la polpa, cercando di eliminare i semini, ponetela in un mixer insieme a uno spicchio di aglio, sale, pepe o peperoncino, olio evo e menta, frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa (con questa crema ci potete condire anche la pasta allungandola con qualche cucchiaiata di panna e del parmigiano. Vedrete che bontà!).
Quando il pesce spatola e gamberi sono cotti impiattate e servite immediatamente accompagnandolo con la crema di melanzane.
pesce spatola con crema di melanzane