Peperoni con aceto balsamico

I peperoni con aceto balsamico sono un contorno perfetto per accompagnare piatti a base di carne ma possono essere serviti anche come antipasto gustoso e saporito. Possono essere preparati anche un giorno prima questo consentirà al peperone di assorbire tutti i profumi dell’emulsione con la quale sono conditi. In questa ricetta i peperoni sono arrostiti in forno ma va bene anche una piastra sui fornelli. Suggerimento, quando li acquistate, per avere poi una cottura omogenea, preferite ortaggi della stessa dimensione.

Peperoni con aceto balsamico

Peperoni con aceto balsamico
Ingredienti per 2 persone
2 peperoni (giallo, rosso)
1 spicchio di aglio
10 fogioline di menta
origano
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Peperoni con aceto balsamicoIniziamo la preparazione dei peperoni con aceto balsamico. Lavate e asciugate i peperoni, adagiateli su una leccarda e infornateli in forno preriscaldato a 200 gradi per una mezz’ora avendo l’accortezza di rigirarli di tanto in tanto in modo da cuocere bene tutti i lati. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei vostri ortaggi.

Quando i peperoni saranno abbrustoliti e leggermente afflosciati, estraeteli da forno e fateli raffreddare dentro un sacchetto per alimenti di carta o plastica, ciò consentirà di facilitare e velocizzare l’eliminazione della pelle.

Quando i peperoni si saranno raffreddati tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate filamenti e semi interni e lasciateli sgocciolare.

Nel frattempo preparate l’emulsione che servirà per i peperoni con aceto balsamico. In una ciotola riunite lo spicchio di aglio tritato finemente, le foglioline di menta spezzettate con le mani, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe e una presa di origano,sbattete con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione bella densa. Sistemate i peperoni sul vostro piatto di servizio, condite con l’emulsione e lasciate riposare almeno un’ora.

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta. Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook e su Google+