Pasta frolla senza glutine con farina di riso

Sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari e allergie al glutine e, fortunatamente per loro, oggi è possibile acquistare prodotti gluten free di ogni genere anche nei supermercati e non solo in negozi dedicati o nelle farmacie. Per chi vuole preparare a casa dolci gustosi e genuini oggi propongo la ricetta della pasta frolla senza glutine con farina di riso, uova, burro e zucchero adatta a tutti coloro che devono seguire questo tipo di alimentazione o a chi, come me, ha voglia di provare un sapore nuovo. La pasta frolla gluten free con farina di riso è friabile e gustosa, ideale per la preparazione di biscotti semplici o farciti, crostate di marmellata o di frutta.

Pasta frolla senza glutine con farina di riso

Pasta frolla senza glutine
Ingredienti
250 grammi di farina di riso senza glutine
1 uovo
125 grammi di burro freddo di frigorifero
90 grammi di zucchero
un pizzico di sale

Procedimento
Pasta frolla senza glutineRadunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro poi in una ciotola mettete lo zucchero e il burro freddo di frigorifero tagliato a piccoli dadini.

Mescolate con un cucchiaio di legno, unite la farina di riso e un pizzico di sale, lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete l’uovo, impastate fino a quando non avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Dategli la forma classica a palla quindi avvolgete la pasta frolla senza glutine nella pellicole per alimenti e lasciatela compattare un’ora in frigorifero poi sara pronta per preparare le vostre crostate o i vostri biscotti, oppure se non dovete utilizzarla tutta, potete tranquillamente congelarla e utilizzarla quando serve.

Al momento di utilizzarla, lavoratela un minuto poi stendetela spolverizzando il piano di lavoro con altra farina di riso.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pasta frolla senza glutine