Pasta frolla con zucchero di canna e cannella

La pasta frolla con zucchero di canna e cannella nasce perché desideravo una frolla aromatica, dall’aspetto rustico e croccante adatta ad un ripieno cremoso e dal sapore deciso e intenso ma che fosse buona anche per preparare biscotti. Dunque in questo mio sperimentare ho invertito un po’ l’ordine delle cose procedendo, per impastare, in modo diverso da quanto abitualmente faccio. Beh forse non sono chiara, ve lo spiego meglio nel procedimento passo passo.

Pasta frolla con zucchero di canna e cannella

pasta frolla con zucchero di canna
Ingredienti per uno stampo 24/28 cm.
250/280 gr. di farina 00
150 g di zucchero di canna
130 g di burro
1 uovo
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Procedimento
In una ciotola mescolate lo zucchero di canna, la vanillina, la cannella poi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, mescolate con una forchetta, aggiungete l’uovo intero e amalgamatelo al composto di burro e zucchero, otterrete una crema granulosa.
pasta frolla con zucchero di canna e cannella Pasta frolla con zucchero di canna e cannella

a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a

 

Aggiungete la farina, poco alla volta la farina, io ne ho usato 260 gr. ma possibile che ve ne serva un po’ di più o un po’ di meno, dipende molto da quando è grande l’uovo. Iniziate a impastare nella ciotola sempre con la forchetta, poi quando unite tutta la farina impastate con le mani, velocemente, sul piano di lavoro o direttamente nella ciotola, fino ad avere un panetto liscio e dalla consistenza omogenea.

Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e fate riposare almeno 1 ore in frigo prima di usarlo.

pasta frolla con zucchero di canna

Se siete in cerca di una pasta frolla dal gusto esotico date uno sguardo a quella con la farina di cocco disidratato. La ricetta la trovate QUI. Se invece vi avanzano albumi date uno sguardo alla pasta frolla albumi e amaretti QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+