Pasta frolla al cocco – ricetta sfiziosa

Oggi vi presento la ricetta della pasta frolla al cocco, con la quale oltre a preparare crostate e tartellette potrete realizzare tanti biscotti da intingere, una volta freddi, nel cioccolato fondente. Si tratta di un preparazione di base dal sapore estivo ed esotico che ben si abbina a crema e frutta fresca, marmellata anche se, secondo me, va a nozze con la Nutella.

Si prepara come una normale pasta frolla, dunque da lavorare pochissimo, vuole una mezz’ora di riposo in frigorifero ed è arricchita da cocco disidratato che da quel tocco in più alle vostre golose preparazioni.

Vi mostrerò in un altro post come utilizzare questa profumata e friabile pasta frolla.

Pasta frolla al cocco

Pasta frolla al cocco
Ingredienti

220 gr. di farina 00
60 gr. di cocco disidratato
100 gr. di zucchero
130 gr. di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di limone o arancia grattugiata
1 cucchiaio di latte

Procedimento
Pasta frolla al coccoRiunite tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Versate in una capiente ciotola la farina 00, la bustina di vanillina, il cucchiaino di lievito e lo zucchero semolato, mescolate gli ingredienti poi aggiungete alle polveri il cocco disidratato e la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia. Tagliate il burro freddo a dadini e aggiungetelo agli altri ingredienti, iniziate a lavorate velocemente con la punta delle dita fino a quando il composto non assume l’aspetto sabbioso.

A questo punto aggiungete i tuorli, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di albume o un cucchiaio di latte.

Avvolgete il panetto di pasta frolla al cocco nella pellicola trasparente poi trasferitelo almeno mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno ed utilizzate per realizzare crostate o biscotti friabili e croccanti.

La pasta frolla al cocco si conserva 1 giorno in frigorifero, può essere congelata e utilizzata al bisogno.
Pasta frolla al cocco

Grazie per aver letto la ricetta della pasta frolla al cocco. Se vi fa piacere potete trovare le mie ricette sulla pagina Facebook oppure su Google+